Sanremo 2016: la giuria di esperti con Laura Valente e Franz Di Cioccio

Sanremo 2016: la giuria di esperti con Laura Valente e Franz Di Cioccio

Svelati gli 8 nomi che compongono la giuria di esperti di Sanremo 2016. Si tratta di Franz Di Cioccio (nel ruolo di presidente), Laura Valente, Fausto Brizzi, Nicoletta Mantovani, Federico l’Olandese Volante, Valentina Correani, Massimiliano Pani e Paola Maugeri. L’annuncio è arrivato grazie ad un tweet dell’Ufficio Stampa Rai, confermato poco dopo dal direttore artistico del Festival, Carlo Conti, nel corso della conferenza stampa mattutina.

Come da inviolabile regolamento, la giuria di esperti comincerà a votare solo nella serata di venerdì 12 febbraio 2016, quando per la gara di Sanremo proprio il voto della giuria degli esperti andrà a sostituire quello dei giornalisti, grazie ad un sistema misto. E cioè verranno cumulati: il televoto del pubblico (che peserà per il 40%), il voto della giuria demoscopica (che varrà per il 30%) e appunto quello dei critici (30%).

L’anno scorso, invece, seppur con lo stesso meccanismo di voto, la giuria di esperti del Festival di Sanremo 2015 si configurava così, visto che a farne parte sono stati: Andrea Mirò, Claudio Cecchetto, Giovanni Veronesi, Massimo Bernardini, Camila Raznovich, Carlo Massarini, Marino Bartoletti, Paolo Beldì.

Franz Di Cioccio

Franz Di Cioccio fa parte della giuria di esperti del Festival di Sanremo 2016 in qualità di presidente. Nel 1970 ha fondato con Mussida, Piazza e Premoli (ai quali poi si è aggiunto Mauro Pagani) la Premiata Forneria Marconi (PFM), punta di diamante del rock italiano. Batterista, autore e conduttore di programmi radio-tv, nel 2006 è stato il primo artista di una rockband ad essere insignito del titolo di Commendatore al Merito della Repubblica.

Laura Valente

Laura Valente è tra i componenti della giuria di esperti del Festival. Nome d’arte di Laura Bortolotti, Valente è una cantante e musicista italiana che ha iniziato da solista nel 1984. Nel 1990 prese il posto di Antonella Ruggeri, quando quest’ultima lasciò definitivamente il gruppo. E’ stata la compagna di Mango dal 1985, prima di diventarne moglie nel 2004.

Fausto Brizzi

Fausto Brizzi tra i critici del Festival. Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano, tra le altre cose è stato anche vincitore di due Nastri d’Argento, nel 2007 (come ‘Personaggio dell’anno’) e nel 2009 (per ‘Ex’, premiata come ‘miglior commedia’). Produttore de La mafia uccide solo d’estate e regista del film Forever Young (2016).

Nicoletta Mantovani

Nicoletta Mantovani. Vedova di Luciano Pavarotti, scomparso nel 2007, Nicoletta Mantovani è stata per pochi mesi assessore alla cultura del Comune di Bologna, città in cui è anche nata. Da giugno 2014 è assessore alla cooperazione e relazioni internazionali al Comune di Firenze. Dopo la morte del marito Pavarotti, dal 2010 ha un nuovo compagno: il direttore teatrale Filippo Vernassa.

Federico l’Olandese Volante

Federico l’Olandese Volante. Pseudonimo di Friedrick Van Stegeren, Volante è un disc jokey e personaggio televisivo olandese naturalizzato italiano. Tra i fondatori di Radio Montecarlo, ha condotto Popcorn su Canale 5 nel 1983, poi è approdato a Rtl 102.5 per 16 anni e con il programma The Flight. Dal 2015 conduce su RadioNorba.

Valentina Correani

Valentina Correani. Attrice e conduttrice televisiva, è nota soprattutto per essere stata una delle vj del programma televisivo di MTV Hitlist Italia, in onda dal 2008 al 2011. Nel 2014-2015 ha co-condotto il programma tv di Rai 2 The Voice of Italy e di recente è stata commentatrice dell’Eurovision Song Contest 2015 in diretta su Rai 2.

Massimiliano Pani

Massimiliano Pani. Figlio di Mina Mazzini e di Corrado Pani, è un arrangiatore, compositore e produttore discografico italiano. In passato autore di varie sigle tv per Mediaset, di recente l’abbiamo visto in TV come conduttore del programma di Rai 1 Italia da Stimare e come giurato nel talent show di Antonella Clerici Ti lascio una canzone.

Paola Maugeri

Paola Maugeri. Anche lei tra gli 8 esperti della giuria di esperti del Festival di Sanremo 2016, Paola Maugeri è una giornalista, conduttrice televisiva e cantante italiana. Già in passato a fatto parte della commissione ‘di qualità’ del Festival, per due volte.