go

Sanremo 2011, Al Bano in gara

Al Bano Carrisi in gara a Sanremo 2011

Pubblicato da Giorgia Iovane Lunedì 13 dicembre 2010

Sanremo 2011, Al Bano in gara

Al Bano Carrisi sarà in gara tra i Big di Sanremo 2011 con Amanda, brano ispirato a un fatto di cronaca nera, l’omicidio di una prostituta nordafricana avvenuto a Milano. A rivelarlo Tv Sorrisi e Canzoni, anche se manca ancora l’ufficialità. Intanto sul sito di Sanremo è stata pubblicata la lista dei nove semifinalisti per la sezione Giovani che conquisteranno i sei posti disponibili per l’Ariston con un minitalent ospitato da Domenica In.

Amanda racconta una storia vera, quella di una prostituta nordafricana, uccisa a Milano. Una storia triste e struggente. Ma a questo punto della mia carriera credo di potermi permettere una parentesi così intensa“: così Al Bano Carrisi presenta ai lettori di Tv Sorrisi e Canzoni la sua ultima canzone, molto probabilmente in gara al prossimo Festival di Sanremo. Manca formalmente l’ufficialità, ma si può già aggiungere il nome di Al Bano a quelli di Emma Marrone, Roberto Vecchioni, Anna Oxa, Max Pezzali e Franco Battiato, che hanno già confermato la propria presenza a Sanremo 2011.
 
Intanto, sul fronte giovani, la commissione artistica ha provveduto a smaltire la rosa dei candidati indicando nove semifinalisti che da gennaio si daranno battaglia a suon di televoto in una sorta di minitalent che si svolgerà all’interno di Domenica In per conquistare i sei posti disponibili. Tra i nove papabili al palco dell’Ariston spiccano i nomi di Serena Abrami, concorrente di X Factor 2 e in gara con un pezzo scritto da Nicolò Fabi, e Raphael Gualazzi, apprezzato pianista jazz. Di seguito i nove papabili e i rispettivi brani:
Anansi (Strefano Bannò) con Il sole dentro;
Serena Abrami con Lontano da tutto;
Btwins con Mi rubi l’amore;
Raphael Gualazzi con Follia d’amore;
Infranti Muri con Contro i giganti;
Marco Menichini con Tra tegole e cielo;
Micaela con Fuoco e cenere;
Neks (Federico Granaldi) con Occhi;
Le Strisce con Vieni a vivere a Napoli.