Salvo Sottile scalda i motori per I Fatti Vostri 2022/23: “Non è stato facile”

Simonetta Viola
  • Uomini e Donne, Grande Fratello
  • Autrice esperta di fiction e serie tv
13/08/2022
Salvo Sottile scalda i motori per I Fatti Vostri 2022/23: “Non è stato facile”

Confermato il giornalista al timone del programma: le sue dichiarazioni

L’edizione di quest’anno de I Fatti Vostri ha avuto un grande favore di pubblico nella sua versione ringiovanita e rivisitata con un cast tutto nuovo. E al timone di questa nuova squadra vi è proprio Salvo Sottile, il giornalista siciliano che ha avuto modo di passare dalla cronaca all’intrattenimento sulla seconda rete pubblica. E proprio di questo cambio di conduzione dopo tanti anni ha parlato ai microfoni di Antonella Silvestri per il magazine Tv, Sorrisi e Canzoni. Sul lavoro fatto a proposito del programma ha affermato: “Abbiamo lavorato giorno e notte per cercare di svecchiare il programma da un lato e dare un’alternativa al nostro pubblico dall’altro. Non è stato facile all’inizio, ma sono felice di essere riuscito a conquistare l’affetto della gente.” E proprio sugli ascolti e sulla fortuna che ha avuto quest’edizione del programma ha ammesso: “Sinceramente siamo andati al di là di ogni aspettativa. Riuscire a conquistare ascolti con la doppia cifra è stato un grande successo, frutto di un lavoro di squadra incredibile a partire da Michele Guardì e dal capo autore Giovanna Flora.” Quindi una stagione fortunatissima che apre ad un ulteriore momento felice futuro.

Salvo Sottile si sbottona su Anna Falchi: le sue parole

Chi segue assiduamente il programma I Fatti Vostri avrà sicuramente notato l’affiatamento particolare che Salvo Sottile ha con la collega e conduttrice del programma Anna Falchi. I due, infatti, sono al timone del programma che hanno decisamente restaurato e riproposto in una chiave totalmente nuova. Intercettato dai microfoni del magazine Tv, Sorrisi e Canzoni, il giornalista ha parlato anche della collega rispondendo alla domanda sul loro particolare affiatamento. Le sue parole in merito: “Non la conoscevo ma è stato subito amore professionale a prima vista. Ci divertiamo un sacco, siamo amici. Ci capiamo al primo sguardo e non abbiamo mai avuto uno screzio.” Una conduzione totalmente nuova che fa dimenticare gli screzi a video visti in passato nel programma di Rai2. L’arrivo del sicilianissimo conduttore ha quindi ristabilito quell’equilibrio che palesemente si nota anche nelle singole puntate. Ma di siciliani nel programma ve ne sono tanti: lo stesso Comitato, Michele Guardì, è originario della provincia di Agrigento e anche il capo autore Giovanna Flora proviene dalle stesse terre.

Il giornalista ammette sul programma: “Me lo sono cucito addosso”

Infine, Salvo Sottile ha ammesso di trovarsi profondamente bene alla conduzione de I Fatti Vostri. Infatti, intercettato dai microfoni del magazine Tv, Sorrisi e Canzoni ha dedicato dolci parole. Le sue dichiarazioni: “Il programma me lo sono cucito addosso e mi calza perfettamente. C’è un momento in cui si scherza, un altro in cui si parla di argomenti seri. Ogni cosa si sposa perfettamente con lo spirito della piazza: musica, racconti di vita, spazio ludico.” Tuttavia, queste non sono le uniche dichiarazioni lasciate dal conduttore del programma in quanto ha recentemente affermato come fino all’anno scorso il programma risultasse alquanto cupo.