Rocco Chinnici, il film TV con Sergio Castellitto ‘E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte’ su Rai 1 il 23 gennaio 2018

Pubblicato da Luana Rosato Martedì 23 gennaio 2018

Rocco Chinnici, il film TV con Sergio Castellitto ‘E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte’ su Rai 1 il 23 gennaio 2018
Ansa – Sergio Castellitto e Cristiana Dell’Anna durante la presentazione del film RAI ‘Rocco Chinnici. È così lieve il tuo bacio sulla fronte’ / Ansa

La storia del magistrato Rocco Chinnici in un film TV con Sergio Castellitto: Rai 1 trasmette ‘E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte’ in prima serata il 23 gennaio 2018 per raccontare le gesta di un uomo che ha servito lo Stato pagando con la vita la sua lotta alla mafia. Tratto liberamente dal romanzo scritto dalla figlia di Chinnici, Caterina, il film Rai esaudisce uno dei desideri di quest’ultima: far rivivere il padre.

La figura di Rocco Chinnici – interpretato da Sergio Castellitto – dunque, prenderà di nuovo vita attraverso il film Tv di Rai 1 che ha scelto di riproporre la storia del magistrato creatore del pool antimafia per permettere alle nuove generazioni di conoscere un periodo storico particolare ed intenso per il nostro Paese. ‘E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte’, però, non si limita a ricostruire le vicende professionali che hanno riguardato Chinnici, ma si impegna a fornirne un’immagine più intima e familiare facendo rivivere il magistrato attraverso gli occhi della figlia Caterina, interpretata da Cristiana Dell’Anna.

Chi era Rocco Chinnici?

Grazie al film Tv di Rai 1 ‘E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte’, il pubblico avrà modo di conoscere la storia di Rocco Chinnici, ucciso a Palermo da un’autobomba il 29 luglio 1983 a soli 58 anni.

Il magistrato cui è dedicata la pellicola per il piccolo schermo – realizzata grazie alla regia di Michele Soavi e alla produzione Casanova Multimedia in collaborazione con Rai Fiction – ha cambiato radicalmente le sorti e la storia dell’Italia.

Rocco Chinnici, infatti, fu il primo ad intuire l’importanza dell’unione, della condivisione dei risultati ottenuti al fine di combattere in modo definitivo la mafia siciliana.

E’ stato il magistrato palermitano, dunque, a dar vita al prototipo di ciò che poi divenne il famoso pool antimafia, costituitosi per abbattere ogni legame tra malavita e politica.

L’intuizione di Rocco Chinnici e la svolta che diede nella lotta alla mafia, gli costò la vita insieme a quella di due uomini della scorta e del portinaio di Via Federico Pipitone, dove il giudice risiedeva.

‘E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte’, la trama del film TV di Rai 1

Il film Tv dedicato a Rocco Chinnici e trasmesso da Rai 1 il 23 gennaio 2018 è liberamente tratto dal romanzo ‘E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte’, scritto dalla figlia del magistrato, Caterina.

La trama parte proprio dall’uccisione sotto casa di Chinnici (Sergio Castellitto) e dalla decisione della figlia di rifugiarsi a San Ciro, presso la casa di campagna di famiglia, per elaborare il lutto e decidere se accettare la prima indagine di mafia che le è stata assegnata.

Da qui, riaffiorano i ricordi di Caterina Chinnici (Cristiana Dell’Anna), che ripercorre i momenti salienti della vita del padre ricordandolo, non solo come magistrato, ma anche come uomo dolce, tenero e sempre presente.

Come spiegato da Sergio Castellitto, dunque, il film TV di Rai 1 sul giudice siciliano descrive Rocco Chinnici uomo: ‘[…] Nonostante i suoi impegni di magistrato, era il rappresentante di classe del liceo dove andavano i figli. Non ha mai perso un consiglio di classe’ – ha spiegato l’attore – ‘Questo tenere tutto assieme è, fra le tante, la lezione più forte’.

‘Noi siamo abituati a vedere le persone per il loro ruolo, l’attore, il politico. E ci dimentichiamo che dietro c’è l’uomo con le sue paure’ – ha proseguito Castellitto alla presentazione del film Tv di Rai 1 – ‘Ecco dietro Rocco (Chinnici, ndr) c’è il padre, l’amico, il giardiniere, il marito’.

Rocco Chinnici, il cast del film TV su Rai 1

Per il film Tv su Rocco Chinnici in onda su Rai 1 il 23 gennaio 2018, è stato scelto un cast d’eccezione composto da attori noti e non del panorama italiano.

Rocco Chinnici è interpretato da Sergio Castellitto

Tv: Rai; Le Conversazioni
Ansa – Sergio Castellitto, in occasione dell’undicesima edizione italiana de Le Conversazioni / Ansa

Apprezzato attore di cinema, Sergio Castellitto è stato scelto per il ruolo del magistrato Rocco Chinnici nel film Tv ‘E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte’.

Attore, regista e sceneggiatore, Castellitto ha debuttato al cinema con il film ‘Tre fratelli’ di Francesco Rosi per poi continuare a lavorare con direttori del calibro di Luc Besson, Mario Monicelli, Carlo Verdone, Ettore Scola e Francesca Archibugi.

Oltre al cinema, Sergio Castellitto si è dedicato anche al piccolo schermo interpretando svariati film Tv come Un cane sciolto, Fuga per la libertà – L’aviatore e Il sindaco pescatore.

Caterina Chinnici è interpretata da Cristiana Dell’Anna

Presentazione della serie "Gomorra, Seconda stagione"
Ansa – Cristiana Dell’Anna alla presentazione della serie tv ‘Gomorra, Seconda stagione’ / Ansa

Nei panni della figlia del magistrato cui è dedicato il film Tv di Rai 1, Caterina Chinnici, troviamo l’attrice Cristiana Dell’Anna.

Divenuta nota grazie alla soap opera Un posto al sole, la Dell’Anna ha conosciuto la celebrità con il ruolo di Patrizia Santoro nella serie tv Gomorra di cui è entrata a far parte nella seconda serie.

Tina Chinnici è interpretata da Manuela Ventura

Tv: Rai; "Rocco Chinnici. È così lieve il tuo bacio sulla fronte"
Ansa – Manuela Ventura alla presentazione del film RAI ‘Rocco Chinnici. È così lieve il tuo bacio sulla fronte’ / Ansa

Accanto al magistrato Rocco Chinnici c’è la moglie Tina che nel film Tv ‘E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte’ è interpretata dall’attrice Manuela Ventura.

Classe 1973, la Ventura ha fatto le sue prime apparizioni sul piccolo schermo recitando in uno degli episodi del 2005 de Il commissario Montalbano.

Per la televisione, inoltre, l’attrice ha fatto parte del cast di fiction come Distretto di polizia 7, R.I.S – Delitti imperfetti e Squadra Antimafia – Palermo oggi.

Elvira Chinnici è interpretata da Virginia La Tella

Tv: Rai; "Rocco Chinnici. È così lieve il tuo bacio sulla fronte"
Ansa – Virginia La Tella alla presentazione del film RAI ‘Rocco Chinnici. È così lieve il tuo bacio sulla fronte’ / Ansa

Nei panni della secondogenita di Rocco Chinnici troviamo Virginia Latella che nel film Tv di Rai 1 interpreta Elvira.

L’attrice, giovanissima, al suo esordio sul piccolo schermo, ha ricevuto il Premio Siracusa Teatro di Assostampa e ha partecipato al cortometraggio Assenza di Fabrizio Saccaro.

Giovanni Chinnici è interpretato da Luigi Imola

Tv: Rai; "Rocco Chinnici. È così lieve il tuo bacio sulla fronte"
Ansa – Luigi Imola alla presentazione del film RAI ‘Rocco Chinnici. È così lieve il tuo bacio sulla fronte’ / Ansa

Il terzogenito di Rocco Chinnici, invece, è Giovanni interpretato dal giovane attore Luigi Imola al suo esordio sul piccolo schermo accanto ad attori del calibro di Sergio Castellitto e Cristiana Dell’Anna.

Il film Tv su Rocco Chinnici, tutti gli attori del cast

Nel cast del film Tv di Rai 1 su Rocco Chinnici troviamo, inoltre, tantissimi altri attori come Bernardo Casertano – nei panni di Paolo Borsellino, Paolo Giangrasso – che interpreta Giovanni Falcone, Bruno Torrisi – nel ruolo di Cesare Terranova e Maurizio Puglisi – Gaetano Costa.