Robbie Coltrane morto a 72 anni: addio ad Hagrid di Harry Potter

Raffaele Ciniglio Ainis
  • Esperto di Grande Fratello Vip, Amici e Uomini e Donne
14/10/2022
Robbie Coltrane morto a 72 anni: addio ad Hagrid di Harry Potter

Lutto devastante nel mondo del cinema: addio ad Hagrid, si è spento a 72 anni

Una notizia devastante ha colpito il mondo del cinema nelle ultime ore. Si è infatti spento a 72 anni l’attore Robbie Coltrane, scozzese. Un nome che preso da solo forse non vi dirà molto, ma che siamo sicuri avrete incontrato nella vostra vita. Robbie è stato infatti celebre per aver interpretato il ruolo del mezzo-gigante Rubeus Hagrid, guardiacaccia di Hogwarts nell’amatissima saga cinematografica di Harry Potter. Un ruolo iconico interpretato magistralmente che ha saputo dare al pubblico tutta l’essenza di un personaggio dal passato turbolento e dal cuore buono. Per tutti, oggi, dopo l’annuncio della BBC a proposito della sua morte si è spento il fautore di un pezzo della nostra infanzia o dei nostri cuori. Ci auguriamo che Coltrane abbia un sereno riposo, intanto il web si è scatenato nel ricordare proprio il famoso ruolo del gigante più amato del cinema.

Non solo Harry Potter: storia della carriera di Robbie Coltrane

La carriera di Robbie Coltrane è stata indubbiamente segnata dal ruolo di Hagrid, ma non è l’unica saga che lo ha visto protagonista sul grande schermo. La sua carriera è cominciata in età relativamente giovane, circa trent’anni, con ruoli minori come in La morte in diretta, Scrubbers, Absolute Beginners e Mona Lisa. Ebbe poi fortuna in alcuni ruoli televisivi, tra cui si possono ricordare Tutti Frutti e Blackadder.Il successo arrivò gradualmente e con ruoli sempre più di rilievo a partire dagli anni ’90. In primis prese parte alla serie televisiva Cracker per un totale di tre stagioni, tra il 1993 e il 1996. Il ruolo in Cracker gli portò grandi riconoscimenti, visto che conquistò tre premi British Academy Television Award per il miglior attore, e sopratutto li conquistò uno dietro l’altro segnandola stagione televisiva e attoriale di quel periodo.Altri grandi ruoli sono arrivati in James Bond GoldenEye e Il mondo non basta.

Robbie Coltrane: vita e inizio carriera dell’attore scomparso

Robbie Coltrane, questo il suo nome d’arte, è nato in Scozia nel 1950, per la precisione a Rutherglen, una cittadina nella Scozia centro-occidentale. E’ morto, come detto, all’età di 72 anni. La carriera di attore, o meglio l’avvicinarsi al mondo della recitazione, comincia all’età di vent’anni quando prende il nome d’arte Coltrane (in onore a un famoso jazzista a cui era affezionato). Era figlio di una pianista e di un medico, e la sua carriera fu caratterizzata all’inizio dalla stand-up Comedy, lavorando a teatro. Qualche mese fa, insieme a quasi tutto il cast di Harry Potter, aveva preso parte allo speciale Return to Hogwarts, messo in piedi per celebrare vent’anni magici dall’inizio della saga che ha cambiato per sempre la vita di tantissime persone. Non si hanno ancora notizie o commenti da parte del resto del cast, in attesa di scoprire come accoglieranno la notizia dell’addio di Robbie.