Rita Dalla Chiesa sorpresa da Sergio Castellitto: “Lo ha fatto col cuore”

Raffaele Ciniglio Ainis
  • Esperto di Grande Fratello Vip, Amici e Uomini e Donne
07/01/2023
Rita Dalla Chiesa sorpresa da Sergio Castellitto: “Lo ha fatto col cuore”

La figlia del generale incredula: Sergio Castellitto ha riproposto perfettamente il papà

Il celebre attore ha avuto l’onore e l’onore di vestire i pani del generale Dalla Chiesa nella fiction Il nostro generale, in onda dal 9 gennaio su Rai Uno e divisa in quattro puntate. A parlare della fiction è stata Rita Dalla Chiesa a Nuovo Tv che si è detta estremamente soddisfatta del prodotto finale asserendo di trovarlo estremamente formativo, tanto da consigliarlo alle scuole. A proposito dell’interpretazione che Castellitto ha fatto del padre, ha raccontaot di essere rimasta molto sorpresa, soprattutto perchè quando lo ha incontrato l’attore le ha spiegato di volerlo assomigliare nell’anima (non essendoci somiglianza fisica): “Ci è riuscito benissimo: la sua è stata una interpretazione fatta col cuore, per nulla edulcorata. Papà appare come era, con i suoi modi decisi e le sue delicatezze caratteriali. Come è stata brava Teresa Saponangelo, che interpreta mia madre Dora”.

Teresa Saponangelo spiazza Rita Dalla Chiesa: ecco cos’è successo quando si sono incontrate

La figlia del generale Dalla Chiesa è dunque molto soddisfatta del risultato finale della fiction, e come detto è rimasta molto colpita sia dalla performance di Sergio Castellitto nelle vesti del padre che dalla performance di Teresa Saponangelo nelle vesti della madre. Proprio su quest’ultima ha svelato un retroscena: Rita ha incontrato Teresa in un bar vicino Roma ed è rimasta colpita tanto che era somigliante alla madre. Dallo sguardo al tono, dai colori al sorriso, l’attrice è entrata nelle vesti della genitrice prima ancora di cominciare a girare. Anche Camilla Favro, che interpreta proprio Rita Dalla Chiesa, l’ha colpita riuscendo a riportarla indietro nel tempo.

Rita Dalla Chiesa non ci sta: ecco perchè era necessaria un’altra fiction sul padre

Molti si sono interrogati sull’utilità di una nuova fiction sul generale Dalla Chiesa essendocene già stata una, seguita anche da un film. La risposta della figlia è stata che ce n’era assolutamente il bisogno, sia perchè è importante riportare in auge temi di questo tipo sia perchè racconta la sua grande vittoria contro il terrorismo.

Rita, inoltre, ritiene anche che sia stato giusto dare tanto spazio alla squadra che collaborò con il generale Dalla Chiesa, e che a lui si affidò quasi fideisticamente pur di combattere al suo fianco. Anche il generale, nonostante le difficoltà della situazione, si affezionò tanto a quei ragazzi al punto da reputarli la seconda famiglia, quella con cui condivideva la crudeltà con cui si ritrovava a combattere quotidianamente.