Riki, chi è Riccardo Marcuzzo di Amici 16? Canzoni, età e altezza del cantante

Pubblicato da Luana Rosato Martedì 9 gennaio 2018

Riki, chi è Riccardo Marcuzzo di Amici 16? Canzoni, età e altezza del cantante
Facebook – Primo piano di Riccardo Marcuzzo, meglio noto come Riki / Facebook

Conosciuto dai fan come Riki, ma chi è Riccardo Marcuzzo? Tutte le curiosità sul cantante di Amici 16, sulle canzoni e sulla biografia del giovane che ha scalato in pochissimi mesi la vetta delle classifiche italiane conquistando 4 dischi di platino con il singolo ‘Perdo le parole’. All’inizio della sua partecipazione al talent show di Amici di Maria De Filippi, forse, pochi avrebbero scommesso sul suo conto e, invece…

Riki – Riccardo Marcuzzo – è uno dei veri e propri fenomeni nati ad Amici durante la 16esima edizione: i fan sono pazzi delle sue canzoni e il cantante, oltre ad essere una delle giovani star più ascoltate, è diventato anche una sorta di sex symbol. Ciuffo ribelle, sguardo intenso, 1,76 metri di altezza, occhi azzurri e grande dimestichezza sul palcoscenico: sono questi alcuni degli ingredienti che hanno reso Riki un fenomeno nazionale (e non solo) presente nelle classifiche di 6 paesi diversi e con più di 100 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Riccardo Marcuzzo, la biografia: età e data di nascita

Nato a Segrate, in provincia di Milano, il 4 febbraio 1992, Riccardo Marcuzzo ha mosso i primi passi nel mondo della musica fin da piccolissimo scrivendo il primo inedito intitolato Una calza sì una calza no.

Riki, poi, ha approfondito lo studio della recitazione e del canto per poi iscriversi all’Istituto europeo di design a Milano prendendo la specializzazione in Design della Comunicazione e del Prodotto.

E’ stato il palcoscenico della Scuola di Amici 16, però, a renderlo celebre e a permettergli di realizzare il sogno di diventare cantante.

Leggi anche: Quanto conosci Riki? Il quiz su Riccardo Marcuzzo

Riki, le canzoni più famose del cantante di Amici 16

Arrivato ai casting di Amici 16 con alcuni inediti che hanno favorevolmente impressionato i professori della Scuola di Maria De Filipi, Riki ha conquistato il pubblico del talent show con tantissime canzoni, prima fra tutte ‘Perdo le parole’.

Le sue canzoni, nonostante la giovane età di Marcuzzo, hanno saputo fare breccia nel cuore del pubblico – più o meno giovane – diventando ben presto un vero e proprio tormentone.

Dall’Ep Perdo le parole fino all’album Mania, Riki ha continuato a lavorare strenuamente per la realizzazione del suo successo anche dopo la vittoria nella categoria canto di Amici 16.

Grazie all’aiuto di Francesco Facchinetti, suo manager e mentore, infatti, Riccardo Marcuzzo si è trasformato in un vero e proprio fenomeno musicale partecipando ai Wind Music Awards 2017 e al Summer Festival.

Perdo le parole di Riccardo Marcuzzo

Perdo le parole è, senza dubbio, uno dei brani più conosciuti di Riccardo Marcuzzo, pubblicato il 19 maggio 2017 dalla Sony Music.

Con questa canzone, che dà il nome al primo lavoro discografico, Riki ha ottenuto 4 dischi di platino ed è stato per 11 settimane in vetta alle classifiche: un vero e proprio successo per un giovane artista come lui.

Se parlassero di noi di Riccardo Marcuzzo

Se parlassero di noi è il singolo che ha anticipato l’uscita del primo album di Riccardo Marcuzzo.

Così come per Perdo le parole, anche questa canzone, poco dopo la pubblicazione avvenuta il 29 settembre 2017, ha raggiunto la quarta posizione della Top Singoli segnando un altro grande successo del giovane milanese.

Polaroid di Riccardo Marcuzzo

Tra le canzoni più conosciute di Riki, anche Polaroid che è stata un vero e proprio tormentone dell’estate 2017.

Cantata sul palcoscenico di Amici 16 e del Summer Festival, ha ottenuto enorme successo entrando a far parte delle hit più conosciute dal pubblico.

Balla con me di Riccardo Marcuzzo

Balla con me è tra le canzoni di maggiore successo di Riccardo Marcuzzo: pubblicata dopo Perdo le parole e Polaroid, rispetta appieno lo stile musicale del cantante.

Per il video di questo brano, prettamente estivo, Riki ha scelto di lavorare con l’amico e collega Andreas Müller e con la modella Ella Ayalon.

Replay di Riccardo Marcuzzo

Tra le canzoni del primo album di Riki anche Replay che, così come gli altri brani, segue il filone dell’amore in giovane età.

Un pezzo orecchiabile, di facile memorizzazione, che ha contribuito al successo già consolidato del giovane 26enne.

Sei mia di Riccardo Marcuzzo

Tra gli inediti presentati durante Amici 16, anche la canzone Sei mia che, cantata spesso nella fase del Serale, aveva fatto storcere il naso all’ex direttore artistico dei Bianchi Morgan.

Invece, anche con Sei mia, Riki ha conquistato il pubblico confermandosi come uno dei talenti più giovani della musica italiana.

Ti luccicano gli occhi di Riccardo Marcuzzo

Tra le canzoni presentate al Serale di Amici 16 ed entrate a far parte dell’EP di esordio di Riccardo Marcuzzo anche Ti luccicano gli occhi.

Un brano intenso, molto romantico, che ha impressionato il pubblico in studio e i telespettatori da casa che hanno confermato, ancora una volta, il talento del giovane Riki.

Riccardo Marcuzzo ad Amici 16

La storia di Riccardo Marcuzzo – o Riki – come cantante, dunque, è iniziata grazie ad Amici 16: il milanese ha raggiunto il successo, ma non è stato facile per lui riuscire a dimostrare il proprio talento.

Spesso in competizione con Mike Bird, Marcuzzo era stato definito uno dei ‘maschi alfa’ della Scuola e aveva dimostrato di non apprezzare particolarmente questo ‘soprannome’.

Nel corso del tempo, però, Riki ha dimostrato di essere, oltre ad un bel ragazzo, anche un buon cantante in grado di scrivere ed interpretare brani che coinvolgono il pubblico.

La sua esperienza ad Amici 16, tuttavia, è finita con un secondo posto – prima di lui l’amico e ballerino Andreas Muller – e con la vittoria nella categoria canto.

Leggi anche: Amici 2017, Riccardo Marcuzzo è il vincitore della categoria canto

Riccardo Marcuzzo ha una fidanzata?

In quanto personaggio pubblico, Riki, oltre ad essere apprezzato per le sue canzoni, è anche amatissimo dalla giovani fan che spesso si chiedono se sia single o impegnato.

Sull’esistenza di una fidanzata nella vita di Riccardo Marcuzzo si hanno poche notizie: nel corso della sua partecipazione ad Amici 16, gli furono attribuiti un flirt con la cantante Shady, poi prontamente smentito, e un altro con la ballerina Giulia Pelagatti.

Leggi anche: Amici 16, Giulia Pelagatti e Riccardo Marcuzzo sono stati insieme? La lettera della ballerina

Poi, in seguito alla realizzazione del video Balla con me, che ha visto la partecipazione della modella israeliana Ella Ayalon, si era parlato di un nuovo amore per il cantante.

Al momento, però, pare che Marcuzzo preferisca dedicarsi alla musica e tenere segreto – qualora esistesse – il nome della sua ipotetica fidanzata.

Riccardo Marcuzzo e Francesco Facchinetti: il sodalizio artistico

Già durante la partecipazione ad Amici 16, si parlava di un rapporto di lavoro tra Riccardo Marcuzzo e Francesco Facchinetti.

Al termine della Serale del talent show di Maria De Filippi, poi, il sodalizio tra i due si è concretizzato e Facchinetti è diventato manager e mentore di Riki.

A distanza di mesi dall’esplosione del fenomeno, è proprio il ‘figlio dei Pooh’ a rivolgere un pensiero sentito nei confronti del cantautore confermando come i numeri registrati finora siano la dimostrazione che Riccardo Marcuzzo abbia talento da vendere.

Tra i due, oltre ad un rapporto di lavoro, c’è anche una vera e propria amicizia che Facchinetti ha voluto raccontare in un post social.

‘Non sei semplicemente l’artista italiano che ha venduto più dischi l’anno scorso. Tu sei l’artista emergente che ha venduto più biglietti nella storia della musica italiana al suo primo anno di attività’ – ha concluso il manager di Riki, ribadendo quanto un artista come lui sia riuscito a dare valore al suo lavoro.

Caro Riki, Chiunque mi conosca davvero - e tu ormai mi conosci - sa che io sono l’uomo dei numeri. Ho l’animo di un...

Pubblicato da Francesco Facchinetti su lunedì 8 gennaio 2018