Riccardo Fogli: perché ieri è sparito dal palco di Sanremo? Svelato il mistero

Il cantautore ha spiegato i motivi che lo hanno portato a lasciare il palco dell’Ariston durante l’esibizione con i Pooh
Il teatro Ariston ha aperto il sipario sulla settantatreesima edizione del Festival di Sanremo. In occasione della prima serata, che ha visto il debutto dell’influencer Chiara Ferragni come co-conduttrice della kermesse accanto ad Amadeus e Gianni Morandi, sul palco sono arrivati i Pooh e insieme a loro anche Riccardo Fogli che per un certo periodo di tempo ha fatto parte della storica band. Chi ha seguito la loro performance canora, si sarà certamente accorto, che ad un certo punto, proprio Riccardo Fogli è scomparso dal palco. A svelarne i motivi è stato lui stesso nel corso della conferenza stampa tenuta dal gruppo questa mattina: “Non volevo dar fastidio e me ne sono andato”.
Riccardo Fogli ai colleghi Pooh: “In punta di piedi nella vostra vita”
Il medley con i Pooh è iniziato con lui, poi Riccardo Fogli non si è più visto accanto ai suoi colleghi. Tanti si sono chiesti che fine avesse fatto e lui ha dato questa spiegazione: “Io pensavo di uscire. Scusate fratelli. Io sto in punta di piedi nella vostra vita perché vi voglio bene e vi rispetto, voi siete i Pooh. Io mi chiamo ‘i due mondi’, Riccardo Fogli o Fogli Riccardo. Invece voi siete solo i Pooh. Capito?”. Fogli ha lasciato la band per intraprendere la carriera da solista nel 1973. Questa estate, si esibiranno di nuovo insieme a San Siro.
Il cantautore confessa: “Ogni tanto hanno l’idea di venirmi a recuperare…”
Nel corso della conferenza stampa, Riccardo Fogli ha poi anche parlato dei problemi economici e ci ha tenuto a ringraziare i suoi colleghi per averlo sempre aiutato. Queste le sue parole: “Ringrazio i Pooh perché ogni tanto hanno l’idea di venirmi a recuperare in qualche reality o in qualche banca sommerso dai debiti…”
Già in un’intervista rilasciata in passato al Corriere della Sera, il cantautore aveva parlato in maniera più approfondita di questo dichiarando, tra le altre cose, che prima della vittoria del Festival di Sanremo nel 1982 con il brano: “Storie di tutti i giorni” era al verde. Riccardo Fogli, che alcuni mesi fa è stato squalificato dal Grande Fratello Vip per aver pronunciato un’espressione ritenuta blasfema e si vociferava avesse avuto una reazione molto forte dopo aver appreso del provvedimento, aveva anche dichiarato sempre sul quotidiano: “Non avevo più soldi, solo cambiali”.