Rai, Alberto Angela resta: per il conduttore Ulisse e Passaggio a Nord Ovest

Pubblicato da Luana Rosato Mercoledì 28 giugno 2017

Rai, Alberto Angela resta: per il conduttore Ulisse e Passaggio a Nord Ovest
Alberto Angela: conduttore televisivo, gionalista e divulgatore scientifico della Rai / Ansa

La Rai punta su Alberto Angela che sarà ancora conduttore di Ulisse e Passaggio a Nord Ovest per il prossimo autunno 2017. Il giornalista, nonostante le voci che lo davano in partenza da Viale Mazzini, ha ricevuto un doppio incarico da parte di Daria Bignardi e Andrea Fabiano. I direttori di Rai 3 e Rai 1, infatti, lo hanno riconfermato per due delle trasmissioni di cultura di punta della nuova stagione televisiva: entrambi i programmi si prefiggono l’obbiettivo di infondere sapere e conoscenza rivolgendosi ad un target di pubblico che da anni segue i progetti volti all’informazione e targati Rai.

La conferma di Alberto Angela come conduttore di Ulisse – Il piacere della scoperta e Passaggio a Nord Ovest è stata annunciata durante la presentazione dei palinsesti Rai per l’autunno 2017. Il doppio incarico affidato al giornalista e divulgatore scientifico ribadisce la fiducia di Viale Mazzini nei suoi confronti e smentisce tutte le notizie circolate nelle ultime ore e che presupponevano suoi ipotetici accordi con altre reti televisive. Angela, quindi, resta e raddoppia: il sabato, dal pomeriggio alla sera, sarà protagonista di Rai 1 – alle 17.45 – e di Rai 3 – in prima serata – per un viaggio tra culture e civiltà.

Alberto Angela su Rai 1 con Passaggio a Nord Ovest: appuntamento al pomeriggio

Andrea Fabiano, tra le novità del palinsesto di Rai 1, ha annunciato la riconferma di Alberto Angela al quale è stata affidata la conduzione di Passaggio a Nord Ovest.

Dopo il successo ottenuto con l’appuntamento Stanotte a Venezia, la prima rete della tv di Stato ha deciso di puntare sul giornalista per il sabato pomeriggio.

Leggi anche: Palinsesto Rai 1 autunno 2017: la nuova programmazione

Dal prossimo autunno, infatti, Alberto Angela sarà ancora al timone di Passaggio a Nord Ovest, trasmissione di informazione ideata dallo stesso conduttore e incentrata su tematiche riguardanti l’antropologia, l’archeologia, i viaggi e la scienza.

Per la prossima stagione televisiva, Passaggio a Nord Ovest si arricchirà di una rubrica approfondita e diversa per ogni puntata e prevederà una serie di Speciali, appuntamenti monografici dedicati a personaggi poco noti, eventi speciali o animali eroici.

Alberto Angela viaggerà alla scoperta di meraviglie archeologiche sfogliando a ritroso le pagine della storia con un mix di immagini e informazioni provenienti dagli angoli più sconosciuti del mondo. L’appuntamento è fissato per tutti i sabato pomeriggio alle 17.45 su Rai 1.

Alberto Angela su Rai 3 con Ulisse – Il piacere della scoperta: ogni sabato in prima serata

Ma gli impegni professionali di Alberto Angela non finiscono: dal prossimo autunno sarà nuovamente conduttore di Ulisse su Rai 3 tutti i sabato in prima serata.

Il format del programma – ideato da Piero e Alberto Angela – è in onda sulla terza rete della tv di Stato dal 2000 e si articola in una serie di appuntamenti incentrati temi di varia natura o singoli argomenti specifici con interventi sul posto o ricostruzioni con il commento di una voce fuori campo.

Per la prossima stagione televisiva, dunque, Alberto Angela si dividerà tra Rai 1 e Rai 3 per adempiere al dovere informativo che la Rai si è prefissata come uno degli obiettivi principali dell’anno a venire.