Programmi Cielo: su Facebook i fan possono scegliere i film in prima serata

Programmi Cielo: su Facebook i fan possono scegliere i film in prima serata
-
23/06/2011

Il palinsesto tv? Lo scelgono i telespettatori su Facebook. È questa l’iniziativa di Cielo , il canale gratuito della piattaforma Sky sul digitale terrestre. Sul sito del social network è possibile scegliere i film da vedere nei mesi di luglio e agosto, quello che si deve fare è semplicemente votare e i titoli che raggiungeranno 100mila voti verranno proiettati. Così l’emittente vuole ringraziare gli oltre 100mila fan che ha sul social network creato da Mark Zuckerberg. I film prescelti andranno in onda dal 7 luglio fino a fine agosto ogni giovedì alle 21. Per sapere quali sono i titoli e vedere i trailer, leggete dopo il salto.

La comunità dei telespettatori di Cielo su Facebook è molto attiva. Commenta e dà consigli all’emittente per questo motivo si è scelto di dare per la prima volta questo genere di scelta verrà fatta dai telespettatori. Fino al 28 giugno gli utenti potranno scegliere il loro film preferito tra nove lungometraggi precedentemente andati in onda sul canale del pacchetto di Sky, ecco i titoli e i rispettivi trailer. I quattro titoli più votati verranno trasmessi dal 7 luglio ogni giovedì alle 21: 
 

Hancock con Will Smith 
 
 
 

Max Payne con Mark Wahlberg 
 
 
 
 

Man On Wire sull’impresa del funambolo Philippe Petit nel 1974 a New York camminò sospeso fra le Twin Towers 
 
 
 

Redbelt con Chiwetel Ejiofor dedicato al mondo del Ju jitsu 
 
 
 

Essere John Lennon, un film realizzato da BBC 4 dedicato a John Lennon  
 
 
 

Ghost Rider , film con Nicolas Cage dedicato al personaggio Marvel Johnny Blaze 
 
 
 

The Spirit, tratto dall’omonima graphic novel di Will Eisner 
 
 

E venne il giorno, il thriller fantascientifico diretto da M. Night Shyamalan con Mark Wahlberg 
 
 
 

Across Universe, lo stupendo musical di Julie Taymor basato sulle canzoni dei Beatles 
 
 
 
 

Per agosto, invece, la votazione andrà avanti dal 7 al 20 luglio e comprenderà otto titoli e in più i film ripescati dalla votazione di luglio. Ecco i titoli e i trailer: 
 

Sette Anime, diretto da Gabriele Muccino con Will Smith e Rosario Dawson 
 

L’alba della libertà, di Werner Herzog con Christian Bale sulla guerra nel Vietnam 
 

The Rocker, diretto dal regista di Full Monty Peter Cattaneo su un batterista una volta famoso 
 

Nick & Norah, una storia d’amore condita da musica indie con Michael Cera 
 

Henry Poole, un bel film indipendente interpretato da Luke Wilson 
 

Reign Over Me, con Adam Sandler in cui si parla di Charlie, che ha perso la moglie durante l’attentato dell’11 settembre 
 

Rachel sta per sposarsi, con Anne Hathaway presentato al Festival di Venezia del 2008 
 
 

In questo periodo I film dei 100.000 verranno promossi con una campagna stampa e un promo in onda su Cielo, tutti i lungometraggi che andranno in onda saranno preceduti da un bumper che sottolinea che è stato il pubblico ad averlo scelto sulla pagina di Facebook del canale. Il direttore della programmazione, Riccardo Chiattelli, ha spiegato così l’iniziativa: “Vogliamo dare una forte attestazione di fiducia ai nostri telespettatori e a quanti ci seguono sul sito web del canale e su Facebook. Fedeli alla nostra mission che è quella di “stupire”, abbiamo deciso non solo di chiedere il parere ai nostri utenti, ma renderli parte attiva della costruzione del palinsesto cinema in prima serata, cosa del tutto inedita per una tv in chiaro“.

ChiaraL
  • Scrittore e Blogger