Premio del Moige 2015/2016, i programmi tv promossi della scorsa stagione televisiva

Il bello e il brutto del piccolo schermo: tutti i riconoscimenti

Pubblicato da Luana Rosato Lunedì 20 giugno 2016

moige

Il 20 giugno sono stati consegnati i Premi del Moige 2015/2016, riconoscimento per i programmi tv family friendly della scorsa stagione televisiva: il bello e il brutto che la televisione italiana ha proposto al proprio pubblico con una serie di omaggi destinati ad alcuni prodotti che si sono distinti perché veicolo di valori e modelli positivi. 22 programmi e 6 spot family friendly hanno ricevuto il Premio del Moige che si è tenuto presso la Camera dei Deputati alla presenza del Presidente nazionale del MOIGE, Maria Rita Munizzi, e alla Vicepresidente e Responsabile dell’Osservatorio Media del MOIGE, Elisabetta Scala. Tra i partecipanti anche numerosi rappresentanti delle istituzioni italiane.

Il buono e il trash della televisione italiana: il Premio del Moige 2015/2016 è stato consegnato ai programmi televisivi che sono stati ritenuti educativi per i telespettatori da casa. 22 programmi e 6 spot family friendly in onda nella fascia protetta – 07:00-22:30 – sono stati promossi in quanto veicolo di valori e modelli positivi. L’evento ha previsto anche la consegna di quattro premi speciali: il Premio della Polizia di Stato – sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni a Uno Mattina – Storie vere in onda su Rai1; il Premio della Polizia di Stato – sezione Polizia Stradale per il programma Chi guida meglio? di LA7; FIGC – Premio Lega Nazionale Dilettanti al programma Dribbling di Rai 2 e, infine, il Premio Federazione Italiana Cuochi al programma Signori del vino del secondo canale della tv di Stato. 

Il Premio del Moige 2015/2016 è stato suddiviso in categorie: per la sezione fiction, serie tv e soap opera, Rai e Mediaset hanno collezionato 5 premi su 6. I programmi tv premiati sono stati, per la Rai, la miniserie “Sotto Copertura” in quanto chiaro omaggi a chi lavoro per far vincere la giustizia sul malaffare; la fiction “Io non mi arrendo” che ha reso noto al pubblico l’impegno del poliziotto Roberto Mancini, e il film “Il sindaco Pescatore”, mentre per Mediaset sono stati premiati la serie “The Flash” di Italia 1 e ”Call the midwife” di La5. Tra i programmi family friendly rientra anche il docufilm “Malala” (NatGeo People, National Geographic Channel, FoxLife). 

Per la sezione intrattenimento, cultura, docu-fiction e reality, il Premio del Moige ha visto il trionfo della Rai. I programmi premiati sono stati “Reazione a Catena” e “Sogno o son desto 3” di Rai 1, “90° minuto” su Rai2, “Italia: Viaggio nella bellezza” di Rai Storia, “Tv Talk” di Rai3 e “Prove d’Orchestra” di Rai5. “Dentro i Fatti”, in onda su Skytg24, è stato ritenuto uno dei migliori perché orientato all’informazione e alla cultura. I prodotti tv di Mediaset che sono stati omaggiati del Premio del Moige per questa categoria, invece, sono: “Caduta libera” su Canale 5, “Nel Mezzo del Cammin” su Tv2000, “Mamma sei 2 much!” su Real Time, “Jamie Oliver: ricette a 5 euro” su LaEffe, “Casa Alice” su Alice Tv e “Cucine da incubo” sul Canale Nove

Tra i programmi della sezione tv per bambini e ragazzi, il Premio del Moige 2015/2016 è stato dato a “L’albero azzurro” su Rai Yo Yo, “Dott.ssa Peluche” su Disney Junior e Rai YoYo, e “Daniel Tiger” su Cartoonito.
Il Moige, inoltre, ha osservato anche gli spot televisivi e messo sotto la lente d’ingrandimento il messaggio veicolato da ognuno: i premi sono stati consegnati alle campagne pubblicitarie di “Nuova Ds3”, “Le Bebè gioielli”, “Dash- 50 anni accanto a voi”, “Leroy Merlin – Bagno”, “Cirio Cuore Italiano” e “Cultura, cibo per la mente – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo”. 

All’interno dell’evento è stato incluso anche ‘Un anno di zapping’ che ha recensito i programmi e gli spot che hanno proposto modelli e immagini diseducative: Canale 5 ha trasmesso ben 6 trasmissioni trash come il Grande fratello 14, L’Isola dei famosi, Ciao Darwin 7, Uomini e donne, Pomeriggio Cinque e L’onore e il rispetto parte quarta. Su Real Time, i prodotti peggiori sono stati Take me out e Alta infedeltà 2 e 3 – 1000 modi per TRADIRE. Tra i programmi trash sono stati annoverati anche L’isola di Adamo ed Eva su Deejay TV, Coppie che uccidono su TV 8, Cattivissimi amici su DMAX, I Griffin e Masters of Sex su Sky Atlantic

Premio del Moige – Fiction, Serie Tv e Soap Opera
Sotto Copertura – Rai 1
Io non mi arrendo – Rai 1
Il sindaco Pescatore – Rai 1
The Flash – Italia1
Call the midwife – La5 

Premio del Moige – Intrattenimento, Cultura, Docu-Fiction e Reality
Reazione a Catena – Rai1
Sogno o son desto 3 – Rai1
90° minuto – Rai 2
Italia: Viaggio nella bellezza – Rai Storia
Tv Talk – Rai3
Prove d’Orchestra – Rai5
Dentro i Fatti – SkyTg24
Caduta libera – Canale 5
Nel Mezzo del Cammin – Tv2000
Mamma sei 2 much! – Real Time
Jamie Oliver: ricette a 5 euro – LaEffe
Casa Alice – Alice Tv
Cucine da incubo – Canale Nove 

Premio del Moige – Tv per Bambini e Ragazzi
L’albero azzurro – Rai Yo Yo
Dott.ssa Peluche – Disney Junior e Rai YoYo
Daniel Tiger – Cartoonito