Pomeriggio 5 affossato da Estate in diretta: ascolti in calo per la d’Urso

Jonathan Zacconi
  • Appassionato di Ascolti Tv
  • Seguo Forum, Amici, Che Tempo Che fa e gli show di Rai 2
08/06/2022
Pomeriggio 5 affossato da Estate in diretta: ascolti in calo per la d’Urso

Estate in diretta batte alla seconda puntata Pomeriggio 5. Ascolti in calo per la rete Mediaset

Niente da fare per Barbara d’Urso. Se ieri vi raccontavamo della vittoria auditel contro la prima puntata di questa nuova edizione del programma di informazione ed intrattenimento di Rai 1, oggi la situazione si è già capovolta. Il contenitore in onda su Rai 1 e condotto da Roberta Capua e Gianluca Semprini, ha battuto la concorrenza di Canale 5. La puntata in onda ieri nel primo canale del servizio pubblico è stata seguita da 1.406.000 telespettatori e il 17,25% di share. Niente da fare per la d’Urso che ieri si è invece fermata sotto questo risultato. La presentazione del programma ha coinvolto 1.274.000 telespettatori e il 16,85% di share mentre il programma vero e proprio è arrivato a 1.375.000 spettatori e il 16,92% di share. Un drastico calo rispetto a ieri dove la puntata del programma di informazione di Canale 5 viaggiava al tra il 18 e il 20% di share.

Barbara d’Urso battuta da Gianluca Semprini e Roberta Capua. L’ardua sfida auditel del pomeriggio

Sono rimaste solo 3 puntate in cui le due trasmissioni si sfideranno a colpi di auditel: venerdì, Pomeriggio 5, terminerà il suo ciclo di trasmissioni per poi riprendere il prossimo anno, a settembre, con la nuova edizione del programma. Estate in diretta invece è appena partita e terrà compagnia ai telespettatori di Rai 1 per tutta l’estate, informandoli e intrattenendoli. Sicuramente la trasmissione, con la mancanza di concorrenza su Canale 5, sarà destinata a crescere; per ora sta comunque andando molto bene battendo la concorrenza di Canale 5, a pochi giorni dalle vacanze estive. Subito dopo Estate in diretta, ottimo su Rai 1 il secondo appuntamento con Reazione a Catena che raggiunge il 23% nella prima parte e supera il 28% di share con oltre 3 milioni di spettatori nella seconda parte del programma.

Estate in diretta batte Barbara d’Urso. Ecco quali programmi estivi segue il pubblico

Se Pomeriggio Cinque non avrà la sua versione estiva e al suo posto, da lunedì prossimo, andranno in onda dei film, diversamente accadrà al mattino dove non appena terminerà Mattino 5, partirà Morning News. La fascia mattutina resterà accesa per tutta l’estate. Mediaset ha scelto di tenerla accesa visti anche i risultati che ogni giorno permettono al canale di vincere, superando il 20% di share. Il mattino di Canale 5 ieri ha avuto la meglio sulle proposte di Rai 1 con Mattino 5 tra il 18 e il 20% di share, contro UnoMattina Estate al 16,36%. La trasmissione sostituisce Storie Italiane: venerdì scorso Eleonora Daniele ha chiuso in lacrime, mandando un messaggio importante ad un autore del programma in difficoltà. A seguire, le repliche di Forum sopra il 21% contro Camper fermo al 14% di share.