Pierluigi Diaco, il dolore non passa mai: cosa farà dopo la morte di Costanzo

Il conduttore prepara il ritorno a BellaMa e il ricordo del compianto giornalista
Anche per Pierluigi Diaco le vacanze si avviano ormai verso il capolinea. Il celebre presentatore di BellaMà da settembre tornerà in onda nel pomeriggio di Rai2, con tante novità, ospiti e sorprese per il pubblico. Intervistato sull’ultimo numero del settimanale TV Sorrisi e canzoni, il presentatore lanciato da Maurizio Costanzo, ha rilasciato qualche anticipazione sulla nuova edizione del programma, oltre a svelare uno speciale appuntamento nel quale ricorderà proprio il suo papà televisivo. Diaco infatti è stato uno dei volti televisivi maggiormente scossi dalla morte del giornalista e per questo ha deciso di rendergli omaggio con uno speciale, L’altro Costanzo: “Lo speciale andrà in onda nel giorno in cui Maurizio avrebbe compiuto 85 anni. Il pubblico lo identifica maggiormente con il Costanzo Show, ma anche in Rai Maurizio ha scritto pagine bellissime di televisione”. E così Diaco ha deciso di raccogliere dei documenti inediti per presentare un altro ritratto del compianto marito di Maria De Filippi.
Pierluigi Diaco ricorda: “Ho assorbito gli insegnamenti di Maurizio Costanzo”
Prima di divenire un volto amatissimo in tv e radio, Pierluigi Diaco ha avuto la possibilità di fare scuola con un grandissimo, uno dei padri fondatori della tv come Maurizio Costanzo. Intervistato sulle pagine di TV Sorrisi e canzoni il conduttore di BellaMà ha raccontato quanto sia stata forte l’influenza del popolare giornalista e conduttore: “Mi ha insegnato a non avere pregiudizi prima di intervistare chiunque. Provare a capire le ragioni degli altri mettendo da parte le proprie, ho assorbito i suoi insegnamenti come una spugna” ha ammesso Diaco.
La decisione del presentatore
Nelle settimane immediatamente successive alla morte di Maurizio Costanzo, Pierluigi Diaco decise di intervenire sempre tra le colonne di TV Sorrisi e canzoni, dove annunciò una decisione presa sul momento. Il conduttore ha infatti voluto chiudere la porta a possibili interventi sul compianto giornalista: “Maurizio è stato tante cose belle e profonde per me, ma non ne voglio mai più parlare pubblicamente perché è un rapporto che voglio onorare con il silenzio”.
Stavolta il conduttore di BellaMà ha deciso di fare un’eccezione, in particolare modo per presentare lo speciale che ha deciso di lanciare sul piccolo schermo, firmato da lui stesso come autore. Costanzo dunque rivivrà nel documentario L’altro Costanzo. Intanto Diaco scalda i motori per il ritorno in onda del suo format pomeridiano su Rai2. Il primo appuntamento è fissato al prossimo 11 settembre.