Pia Lanciotti (Tina Lagostena Bassi Circeo): marito, figli, film, Mare fuori

Giulia Tolace
  • Esperta della soap Terra Amara
  • Autrice esperta di fiction italiane come I bastardi di Pizzofalcone
28/11/2023
Pia Lanciotti (Tina Lagostena Bassi Circeo): marito, figli, film, Mare fuori

Vita privata dell’attrice Pia Lanciotti

C’è anche lei nella fiction di Rai1 Circeo di cui stasera, martedì 28 novembre, andrà in onda la terza e ultima puntata. Il suo non è un volto nuovo delle fiction Rai ma qui ha un ruolo sicuramente molto importante. E’ infatti l’avvocato Tina Lagostena Bassi, fondamentale nel cambiamento della legge sullo stupro. E mentre tra poche ore andrà in onda proprio l’ultimo appuntamento con la fiction scopriamo qualcosa di più sulla biografia dell’attrice. Pia è nata l’1 febbraio del 1975 a Battipaglia ed ha dunque 48 anni. Il suo segno zodiacale è l’Acquario. La sua altezza è di un metro e 65 centimetri mentre il suo peso non è noto. Della sua vita sentimentale non si sa assolutamente nulla in quanto l’attrice è estremamente riservata. Il suo profilo Instagram è @pia_lanciotti e conta circa 14,4 mila follower. Qui l’attrice pubblica soprattutto contenuti inerenti il suo lavoro.

Carriera di Pia Lanciotti: film, fiction e serie tv in cui ha recitato

Prima di interpretare l’avvocato Tina Lagostena Bassi nella fiction Circeo l’attrice aveva già recitato in molte altre produzioni visto che vanta ben vent’anni di carriera alle sue spalle. Tra i film in cui ha recitato ricordiamo Virginia, La monaca di Monza; Gli arcangeli; L’estate d’inverno; Alza la testa; La coppia dei campioni; Il mio vicino del piano di sopra; Al posto tuo; La Dea fortuna; Permette? Alberto Sordi; Digitare il codice segreto e Zamora. Per quanto riguarda invece la serialità italiana il ruolo che le ha dato la grande popolarità è sicuramente quello di Wanda di Salvo nella serie tv Mare fuori dove interpreta la mamma spietata di Carmine. Ha recitato poi, tra le tante, in Doc-Nelle tue mani, Sopravvissuti e nell’attuale Noi siamo leggenda.

Tutto sul personaggio di Tina Lagostena Bassi

Tutto è pronto per l’ultima puntata della fiction Circeo dove finalmente ci sarà la fase conclusiva del processo contro i tre aguzzini e le condanne. Un ruolo molto importante avuto fino ad ora, ma soprattutto avuto nella realtà, è quello dell’avvocato a cui presta il volto Pia Lanciotti, un avvocato che a differenza di quello interpretato da Greta Scarano è esistito davvero.

Ricordiamo infatti che l’avvocato Tina, scomparsa nel 2008, è nota soprattutto per le sue battaglie per la difesa dei diritti delle donne. In particolare viene ricordata la sua difesa nel processo che ha visto parte lesa Donatella Colasanti contro i tre carnefici Angelo Izzo, Gianni Guido e Andrea Ghira.