Perché Oggi è un altro giorno ha chiuso? Serena Bortone, i motivi della Rai

Denis Bocca
  • Esperto di Uomini e Donne, Verissimo e Grande Fratello
  • Autore esperto di Maria De Filippi e Paolo Bonolis
02/08/2023
Perché Oggi è un altro giorno ha chiuso? Serena Bortone, i motivi della Rai

Oggi è un altro giorno chiuso per sempre, ma i motivi della Rai sono poco chiari

Quando Mediaset chiude un programma è quasi sempre perché non è riuscito a portare a termine l’obiettivo in termini di ascolti tv. Quando la Rai chiude un programma ci sono quasi sempre dietro altre motivazioni, considerando che è una tv di Stato che cambia ogni volta che si insedia un nuovo governo. I motivi che la Rai aveva di chiudere un programma che andava bene come Oggi è un altro giorno sono poco chiari, per usare un eufemismo, e non aiutano le parole del direttore del daytime Ri angelo Mellone: “Quest’anno ha sfiorato il 16% di share, ma non va visto negli ultimi tre mesi, ma nei tre anni di messa in onda”. Ma se è partito dal basso, andando a crescere di anno in anno, perché chiuderlo?

La volta buona, parla il direttore del daytime Rai: “Lo stiamo costruendo”

Non è facile costruire dal nulla un programma che sia in grado di fare il 16% di share (anzi, 17/18% per essere più precisi) come quello di Serena Bortone, arrivata su Rai1 per volere di Stefano Coletta, e che adesso è stata spostata su Rai2 dopo tre anni in cui è riuscita a rendere di nuovo un minimo competitiva quella fascia oraria sempre disastrosa per la Rai. Al suo posto la Rai ha deciso di piazzare di nuovo Caterina Balivo (che non ha mai brillato in quella fascia) con un nuovo programma intitolato La volta buona (profetico o solamente ironico?). “Lo stiamo costruendo” ha dichiarato il direttore, “vogliamo un programma più competitivo che abbia un aggancio con l’universo delle fiction Rai”.

Jessica Morlacchi tuona dopo la cancellazione del programma: “Sono basita”

Jessica Morlacchi non è l’unica a essere rimasta scioccata quando è venuta a sapere che Oggi è un altro giorno non avrebbe avuto un’altra stagione. Infatti al suo posto tornerà Caterina Balivo con un nuovo programma cucitole addosso apposto al fine di fare più share possibile (anche se sarà molto difficile all’inizio).

“Sono basita, senza parole” ha confessato la cantante ed ex affetto stabile di Serena Bortone, anche perché è stato un programma che è partito serioso, parlando di politica e temi poco digeribili per il grande pubblico di Rai che a quell’ora vorrebbe un minimo di leggerezza, per poi finire per diventare un talk show dove si parlava un po’ di tutto, dalla cultura all’attualità alla musica fino al teatro, al cinema e alla letteratura. Alla fine è stato chiuso tra lacrime e brividi del pubblico.