Il Caso Claps, missione riuscita per Saurino e Giorgio: “E’ il loro riscatto”

Vincenzo Pennisi
    Autore e giornalista esperto di sport, Festival di Sanremo e Grande Fratello Vip, fiction italiane
08/11/2023
Il Caso Claps, missione riuscita per Saurino e Giorgio: “E’ il loro riscatto”

Per Elisa-Il Caso Claps ha convinto tutti: “E’ il riscatto di Giacomo Giorgio e Gianmarco Saurino”

Ieri sera è andata in onda la terza e ultima puntata della serie Per Elisa-Il Caso Claps. La fiction con protagonisti Gianmarco Saurino e Giacomo Giorgio nei panni dei fratelli di Elisa Claps, la giovane scomparsa da Potenza nel 1993 e ritrovata morta nel sottotetto della Chiesa della Santissima Trinità del 2010, ha conquistato il pubblico e il finale di ieri sera ha emozionato proprio tutti. Lacrime e brividi per i milioni di telespettatori che hanno deciso di seguire l’atto finale nel quale sono stati sciolti gli ultimi nodi su una delle vicende più drammatiche e tristi della cronaca italiana. E Vanity Fair ha voluto elogiare il lavoro enorme svolto da Saurino e Giorgio, chiamati a confermarsi in nuove vesti dopo i personaggi di Doc-Nelle tue mani e Mare Fuori, che hanno determinato la loro popolarità: “Saurino e Giorgio ce l’hanno messa tutta per scrollarsi di dosso i personaggi che hanno regalato loro la visibilità, scegliendo i progetti giusti”.

Per Elisa, fiction Rai1, respinte le critiche: “Serie ben fatta e lo ha dimostrato”

La critica mossa dal magazine Vanity Fair nei confronti di Per Elisa-Il Caso Claps, la fiction che ha tenuto compagnia al pubblico negli ultimi tre martedì, è di quelle estremamente positive. Un lavoro enorme capitanato da Gianmarco Saurino e Giacomo Giorgio, senza dimenticare gli altri interpreti come Vincenzo Ferrera, altro volto apprezzato in Mare Fuori nei panni dell’educatore Beppe, ma anche la mamma Filomena interpretata da Anna Ferruzzo, Ludovica Ciaschetti (l’Elisa della serie), Rosa Diletta Rossi (fidanzata e poi moglie di Gildo) e Giulio Della Monica (Danilo Restivo). Per Elisa – Il caso Claps è una serie ben fatta e lo ha dimostrato più di altre, trasporre la complicata vicenda di Elisa Claps in televisione poteva essere rischioso”.

Gli ascolti dell’ultima puntata di Per Elisa

Come sono andati gli ascolti di Per Elisa-Il Caso Claps ieri sera? Dopo aver ben figurato nelle prime due serate di messa in onda, la serie con Gianmarco Saurino e Giacomo Giorgio, che ha regalato un finale ricco di colpi di scena ieri sera su Rai, ha chiuso facendo segnare ancora una volta numeri eccellenti.

Per Elisa – Il caso Claps ha raccolto 2.970.000 telespettatori (16.4% di share), ma si è dovuta inchinare a Canale Cinque che ha raccolto davanti alla partita di Champions League Milan-PSG 5.253.000 spettatori (25% di share). Numeri quasi d’altri tempi.