Paola Barale e la scelta di abortire: “Mi sarei stressata”, è polemica

Raffaele Ciniglio Ainis
  • Autore esperto di Grande Fratello Vip e Uomini e Donne
  • Esperto di Amici e Mare Fuori
03/05/2023
Paola Barale e la scelta di abortire: “Mi sarei stressata”, è polemica

La conduttrice non si nasconde: “Non vorrei essere al loro posto”, non si è pentita di niente

In occasione dell’uscita del suo nuovo libro, ‘Non è poi la fine del mondo’, Paola Barale si è raccontata in una lunga intervista al settimanale Effe affrontano tre temi che si ritrovano poi anche nella sua opera: menopausa, aborto e sesso. A proposito dell’aborto, è ritornata sulla scelta presa qualche tempo fa (non ha specificato quanti anni aveva, forse per evitare che venga a galla il nome del compagno dell’epoca) sottolineando di non essersene pentita affatto. Anche se il medico che l’accompagnò in questa difficile scelta le fece notare che avrebbe potuto pentirsene, non ha sentito di tirarsi indietro e a oggi il bilancio è questo: “Oggi che vedo le mie amiche che ormai hanno figli adolescenti, penso che non vorrei essere al loro posto. Io che ero già tanto apprensiva con i miei cani, figuriamoci quanto mi sarei stressata.” Le sue parole, come intuibile, hanno scatenato parecchie polemiche tra gli utenti del web, che hanno definito ingiuste queste dichiarazioni e poco rispettosi verso chi abortisce o chi cerca di avere figli.

Paola Barale, i rapporti intimi con la menopausa: “Se avessi smesso sarei già morta”

Un altro tema affrontato dalla showgirl, come raccontato poc’anzi, è stato quello della menopausa e dei rapporti intimi. La Barale ha sottolineato senza mezzi termini che anche con il sopraggiungere della menopausa ritiene sia importante non rinunciare all’attività intima: “Se io avessi smesso sarei già morta. È vero che la menopausa può portare a un calo della libido. Ma è come quando ti cala la vista. Che fai? Ti metti gli occhiali o smetti di guardare?”. A tal proposito Paola Barale ha anche ‘promosso’ i sex-toys, spiegando che aiutano a stare meglio favorendo anche il sonno con meno controindicazioni dei sonniferi.

La scomparsa dell’amica e la scoperta della malattia: retroscena doloroso di Paola Barale

La vita di Paola Barale è stata tutt’altro che semplice per tanti aspetti. Tanti eventi hanno segnato la sua vita e tra questi la scomparsa della sua migliore amica, venuta a mancare a causa di un tumore ai polmoni che ha messo fine alla sua esistenza in maniera tragica e prematura. Contemporaneamente, ha scoperto di essere entrata in menopausa a soli 41 anni, troppo presto.

La Barale ha raccontato di aver sofferto soprattutto nei primi tempi dopo la scoperta della menopausa, e di essersi sentita un po’ persa, quando per esempio si recava al supermercato e si rendeva conto di non aver più bisogno degli assorbenti. Una serie di controlli, però, spinsero il ginecologo a sottolineare che la menopausa anticipata è spesso conseguenza di un forte stress (oltre che di altre cause).