Nino Frassica pronto a censurarsi: l’inaspettata decisione per Don Matteo 13!

Giulia Tolace
  • Esperta di Amici e Verissimo
  • Autrice di fiction italiane, serie francesi e turche
28/03/2022
Nino Frassica pronto a censurarsi: l’inaspettata decisione per Don Matteo 13!

Don Matteo 13, Nino Frassica svela un retroscena: “Mi autocensuro”

Tra pochi giorni, dopo un lungo periodo di assenza a Causa del Covid, Don Matteo tornerà su Rai1 con la nuova stagione. Tante le novità, in primis l’arrivo di Raoul Bova e l’uscita di scena di Terence Hill, ma anche tante costanti. Tra queste ultime c’è il maresciallo Cecchini, interpretato da Nino Frassica che ha rilasciata un’intervista su Il Fatto Quotidiano. Qui alla precisa domanda su come faccia a tenere a bada la sua ironia nonsense in un prodotto nazionalpopolare come la serie di Rai1 l’attore risponde: “Mi autocensuro. Riporto il mio surreale al reale. So bene quel che farebbe ridere ma mi mordo la lingua e lo tengo fuori dalla fiction. Dove finisce Don Matteo inizia il varietà, il cabaret è il mio sfogo”.

Nino Frassica spiega la chiave del successo di Don Matteo: “Acchiappiamo”

Sono ben 22 anni che esiste Don Matteo e ben 13 edizioni che la fortunata serie di Rai1 va in onda! Numeri importanti che rendono questa fiction uno dei prodotti più longevi e di successo della televisione italiana. E mentre arriva un retroscena sul cast di Don Matteo l’attore Nino Frassica spiega il segreto del successo di questa serie: “Facciamo Rai Uno, facciamo la televisione generalista. Vale a dire, acchiappiamo: lo spirituale, il giallo, la commedia che è principalmente in capo a me, la linea rosa, l’adolescenza”. L’attore aggiunge poi altri motivi del successo come, ad esempio, il fascino della divisa. Quest’ultima è addirittura doppia: la tonaca e l’Arma. E poi secondo Frassica anche l’ambientazione della provincia ha il suo peso in positivo, in quanto rende le persone più umane.

Don Matteo 13 torna su Rai1: cosa succederà

Nella prima puntata di Don Matteo 13 ci saranno tantissimi nuovi arrivi. Spazio dunque ai primi nuovi personaggi in attesa della quinta puntata che vedrà l’ingresso di Raoul Bova.