Nicola Savino debutta con 100% Italia su Tv8: “Il rischio c’è ma…”

Jonathan Zacconi
  • Appassionato di Ascolti Tv
  • Seguo Forum, Amici, Che Tempo Che fa e gli show di Rai 2
03/09/2022
Nicola Savino debutta con 100% Italia su Tv8: “Il rischio c’è ma…”

Nicola Savino è pronto al debutto su Tv8 con il nuovo programma: la sua paura

Questa nuova stagione televisiva, in partenza questi giorni, ha avuto diversi colpi di scena. Alcuni volti di punta di Mediaset se ne sono andati e sono sbarcati altrove. Se Alessia Marcuzzi e Pierluigi Pardo hanno trovato casa su Rai 2, l’ex conduttore de Le Iene è sbarcato su Tv8 e da lunedì 12 settembre alle 20:30 condurrà il nuovo game 100% Italia. Un salto importante quello fatto da Savino, passando dal porto sicuro di casa Mediaset dove era molto seguito a Le Iene ma con un ruolo, per quanto da conduttore, non così centrale, ad un canale come Tv8 che raggiunge ascolti modesti ma mai alti quanto i canali Rai e Mediaset. Questo passaggio ad un canale con una platea più contenuta non gli mette così tanta paura però come racconta nelle pagine del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni.

“Come passare dall’esercito a un piccolo commando: c’è un più di agilità e la rete per il suo profilo di freschezza mi somiglia. Il rischio c’è ma sono pronto!”

100% Italia è il nuovo programma dell’access prime time di Tv8. Di che cosa si tratta

Il nuovo programma delle 20:30 del canale Sky condotto da Nicola Savino sarà all’insegna della leggerezza e del divertimento, ma si imparerà qualcosa anche sugli italiani. Ci saranno delle classifiche tramite il meccanismo dei sondaggi grazie ad un panel di 100 persone, seduto come in un’aula magna dell’università, che si esprimeranno sulle cose più disparate e curiose. Due coppi di concorrenti giocheranno ad indovinare preferenze e percentuali, in varie manche. A controllare i sondaggi ci sarà un esperto statistico che vidimerà la veridicità dei sondaggi e spiegherà meglio come funzionano. Il programma potrebbe essere sicuramente apprezzato. Quella fascia oraria è tanto cara alla rete che in passato, grazie a Enrico Papi, tornato ora a Mediaset, ha visto ascolti molto alti per il canale vicini al milione di telespettatori e al 3% di share. Sicuramente se il programma funzionerà, Nicola Savino verrà “Sfruttato” anche per altre trasmissioni tv e magari lo vedremo nuovamente in prima serata.

Nicola Savino e il passaggio da Mediaset a Tv8. Ecco a cosa è stata dovuta la scelta

La scelta di accettare questa proposta a Sky e la conduzione di 100% Italia, è stata dettata anche dal sogno di accompagnare il pubblico all’ora di cena, perchè lo definisce il momento tradizionalmente intimo e felice, quanto tutti si riuniscono per la cena. Questa è stata la leva della sua decisione. Il corteggiamento di Tv8 è durato circa 8 mesi e con Mediaset si è lasciato in buoni rapporti, non sbattendo la porta una volta lasciata ma lasciando uno spiraglio per un eventuale ritorno nel futuro. A proposito di novità, c’è un altro passaggio che riguarda un noto giornalista del Tg1 Rai a Mediaset. Entrerà nella casa del Grande Fratello Vip (ecco di chi stiamo parlando).