È morto Fred White, addio al prodigioso batterista degli Earth Wind & Fire

Gianluca Di Fuccia
  • Esperto di Oggi è un altro giorno, Grande Fratello Vip, Amici, Uomini e Donne, Tale e Quale Show, Ballando con le stelle, Isola dei famosi, Gossip, Attualità
03/01/2023
È morto Fred White, addio al prodigioso batterista degli Earth Wind & Fire

Fred White, l’ultimo saluto al prodigio musicale dell’R&B di Chicago: “Suona la batteria con gli angeli”

Si è spento all’età di 67 anni il celebre batterista degli Earth Wind & Fire, fratello del bassista Verdine White e fratellastro del frontman e cantante Maurice. Le cause della morte di Fred White sono ancora sconosciute. E’ stato fin da bambino un batterista davvero prodigioso. Ha cominciato a suonare lo strumento in questione alla tenera età di nove anni e a sedici anni già cavalcava l’onda del successo grazie ad un disco d’oro, il Live di Donny Hathaway. Ha raggiunto l’apice della popolarità proprio durante il suo ingresso nella band musicale con i fratelli, nel 1974 in seguito al pluripremiato album That’s the Way of the World, come riportato da Rolling Stone: “Ha raggiunto nei cieli i fratelli Maurice, Monte e Ronald e suona la batteria con gli angeli” scrive Verdine su Instagram, dando l’ultimo saluto a Fred White.

Questlove ricorda il batterista degli Earth Wind & Fire: “Ha fatto scoccare la scintilla che m’ha spinto a suonare”

Innumerevoli i messaggi d’addio e di cordoglio nei confronti di Fred White. L’interno mondo della musica si stringe intorno a lui e alla sua famiglia per la scomparsa di una vera e propria leggenda internazionale. Commenti e parole d’affetto arrivano da parte dei suoi fan, da ogni angolo del mondo e tra la testimonianze non mancano anche quelli di tanti volti noti del panorama musicale. Tra questi proprio il batterista Questlove che sui social ricorda l’importanza di Fred White e il suo merito di aver acceso in lui la passione per la musica: “Ho passato fantastilioni di ore ascoltando e idolatrando Fred White degli Earth Wind & Fire e mi sono esercitato per un’eternità suonando su New World Symphony dall’album Gratitude. È stato anche uno dei primi batteristi mancini in cui mi sono imbattuto.”

Fred White, il successo mondiale con gli Earth Wind & Fire e la stella sulla Walk of Fame di Hollywood

Nel corso degli anni gli Earth Wind & Fire hanno vinto sei Grammy e quattro American Music Awards.  Sono entrati nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2000 riuscendo a conquistare la stella sulla Hollywood Walk of Fame. Fred White, che fece parte del gruppo fino al 1987, ha avuto modo di esibirsi anche con altri artisti di grande calibro come Ramsey Lewis, Emotions.

La sua scomparsa ha lasciato l’intero mondo della musica colmo di dolore e senza parole. A tal proposito, Lenny Kravitz ha scritto: “Le mie più sentite condoglianze alla famiglia. Sono grato di aver avuto l’opportunità di godere della sua presenza e per essere stato influenzato da lui. Un vero re.”