Morto Francesco Scardamaglia, storico sceneggiatore della fiction italiana

E' morto Francesco Scardamaglia, uno degli autori e scemeggiatori più apprezzati e di successo della fiction italiana

Pubblicato da Giorgia Iovane Domenica 17 ottobre 2010

Morto Francesco Scardamaglia, storico sceneggiatore della fiction italiana

E’ morto oggi, 17 ottobre, Francesco Scardamaglia, tra le firme più autorevoli e di successo della fiction italiana. Nato a Varese il 23 febbraio del 1945, Scardamaglia ha scritto alcuni dei titoli ‘storici’ della produzine fictional italiana, da Papa Giovanni – Joannes XXIII (RaiUno) a Papa Luciani, con Neri Marcoré (sempre per RaiUno), le trasposizioni autoriali de I Promessi Sposi, come Renzo e Lucia diretto da Francesca Archibugi (Canale 5) e Virginia – La Monaca di Monza con Giovanna Mezzogiorno per RaiUno senza dimenticare la lunga collaborazione con Bud Spencer e Terence Hill per i quali ha firmato, tra gli altri, Altrimenti ci arrabbiamo.

Davvero sterminata, e di successo, la filmografia di Francesco Scardamaglia, figlio del produttore Elio, che ha attraversato gli ultimi 40 anni del cinema e della fiction italiana prima come produttore e poi sempre più come affermato e stimato autore. E anche negli ultimi giorni della sua vita stava lavorando sul set di una miniserie per RaiUno, Dove la trovi una come me, diretta da Giorgio Capitani.
 
Scorrere la sua carrierà è davvero fare un tuffo nei titoli, non solo di cassetta, della produzione cinematografia e fictional più amata dal pubblico: da produttore ha seguito opere come Clown di Federico Fellini, ma anche Bomber e Uno sceriffo extraterrestre – poco extra e molto terrestre con Bud Spencer. E per la celebre coppia Bud Spencer e Terence Hill ha firmato come sceneggiatore …Altrimenti ci arrabbiamo!.
 
Con gli anni ’80 si è dedicato primariamente alla fiction: per darvi un’idea della sua opera crediamo che sia meglio lasciarvi con una sua recente filmografia. Inutile davvero dire che ci mancherà.
 
2009 Puccini (RaiUno)
2006 Papa Luciani: Il sorriso di Dio (RaiUno)
2004 Maigret: L’ombra cinese (Canale 5)
2004 Maigret: La trappola (Canale 5)
2004 Virginia, la monaca di Monza (RaiUno)
2004 Renzo e Lucia (Canale 5)
2003 Madre Teresa (RaiUno)
2002 Papa Giovanni – Ioannes XXIII (RaiUno)
2001 La memoria e il perdono (RaiUno)
2001 Lourdes (RaiUno)
2000 Qualcuno da amare (RaiUno)
1996 A rischio d’amore (RaiUno)
1987 Un bambino di nome Gesù (Canale 5)
1985 Quo Vadis? (RaiUno)