Morto Clarence Gilyard Jr., addio alla star di Top Gun e Walker Texas Ranger

Gianluca Di Fuccia
  • Esperto di Oggi è un altro giorno, Grande Fratello Vip, Amici, Uomini e Donne, Tale e Quale Show, Ballando con le stelle, Isola dei famosi, Gossip, Attualità
29/11/2022
Morto Clarence Gilyard Jr., addio alla star di Top Gun e Walker Texas Ranger

Clarence Gilyard Jr: il mondo del cinema piange la scomparsa dell’amatissimo Jimmy Trevette

E’ morto all’età di 66 anni, dopo aver combattuto contro una grave malattia. Il celebre attore aveva recitato in molti film capolavoro della storia cinematografica, come Top Gun e Die Hard, ma aveva dato il suo contributo anche in ambito televisivo, con un ruolo speciale in Walker Texas Ranger. A comunicare la tragica notizia della sua scomparsa è stata l’Università del Nevada, dichiarando che la star è deceduta in seguito ad una lunga malattia. Clarence Gilyard Jr., nel film Die Hard, ha interpretato il ruolo di Theo, mentre in Top Gun, insieme a Tom Cruise, il personaggio di Marcus. Oltre alla brillante carriera cinematografica, l’attore aveva cominciato a lavorare come professore all’Università del Nevada, dal 2006.

Il comunicato ufficiale dell’Università del Nevada in onore dell’attore deceduto

A dare l’addio a Clarence Gilyard Jr., proprio l’Università del Nevada che attraverso un comunicato ufficiale ha voluto ricordare la personalità incredibile dell’attore con queste parole: “La sua generosità di spirito era senza limiti, era sempre pronto a contribuire a progetti e performance quando possibile.” Tra i lavori dell’attore di stampo puramente televisivo, troviamo anche l’interpretazione dell’investigatore privato Conrard McMasters, nella serie drammatica intitolata Matlock, del 1989, in cui egli è apparso per circa 85 puntate. Successivamente, fino al 2001, Clarence ha poi recitato insieme a Chuck Norris nell’amatissima serie Walker Texas Ranger, vestendo i panni di Jimmy Trevette.

Clarence Giliyard Jr., vita privata: dal mondo delle serie tv a quello dell’insegnamento

Dopo la fine dell’esperienza con Walker Texas Ranger, l’attore pensò di prendersi una pausa dal mondo dello spettacolo, e in seguito cominciò ad esercitare la professione di docente all’Università del Nevada. Nel corso della sua vita Clarence Gilyard Jr. si è sposato due volte e ha avuto quattro figli. La sua seconda moglie, Elena è rimasta con lui fino alla fine.

L’attore, figlio di un ufficiale dell’aeronautica militare, nacque nel 1955 a Moses Lake, Washington DC e dopo aver provato l’esperienza della vita militare, inseguendo la tradizione del padre, cominciò a coltivare in gran segreto la sua passione sconfinata per la recitazione e per il mondo della televisione. Ciò lo portò a laurearsi in Arti Teatrali presso la California State University, e a trasferirsi successivamente a Los Angeles per intraprendere la carriera di attore. Icona degli anni ottanta e degli anni novanta, l’attore è stato un punto di riferimento fondamentale per tutta la generazione dell’epoca.