Morta Gina Lollobrigida, addio alla diva del cinema italiano: aveva 95 anni

Gianluca Di Fuccia
  • Esperto di Oggi è un altro giorno, Grande Fratello Vip, Amici, Uomini e Donne, Tale e Quale Show, Ballando con le stelle, Isola dei famosi, Gossip, Attualità
16/01/2023
Morta Gina Lollobrigida, addio alla diva del cinema italiano: aveva 95 anni

Gina Lollobrigida, l’ultimo saluto ad una delle piu’ grandi dive del cinema italiano di tutti tempi

Si è spenta oggi una protagonista indiscussa del cinema italiano di tutti i tempi. Gina Lollobrigida era nata a Subiaco il 4 luglio del 1927 e ad oggi vantava la veneranda età di 95 anni. Innumerevoli i ruoli interpretati dalla celebre attrice, ruoli che nel corso del tempo sono diventate delle vere e proprie icone e simboli indelebili all’interno della storia del cinema italiano. Dall’ammaliante Bersagliera alla dolcissima Fata Turchina, Gina ha saputo vestire perfettamente i panni dei personaggi interpretati sotto la regia di Luigi Comencini e non solo. Tantissime le pellicole cinematografiche a cui l’attrice ha preso parte nel corso di tutti questi anni: l’Esmeralda al fianco di Anthony Quinn, la regina di Saba al fianco di Yul Brynner e ancora, la provinciale Gemma Foresi di Soldati e la romana Adriana Silenti di Zampa. Gina è universalmente considerata come una delle attrici più belle e più influenti di sempre insieme alla sua storica rivale Sophia Loren.

L’attrice come prototipo esemplare della diva italiana nel mondo: l’addio di Sophia Loren e di Ornella Muti

Ed è proprio insieme alla sua storica rivale che Gina Lollobrigida ha contribuito alla nascita, all’evoluzione e alla diffusione della rappresentazione della diva italiana all’interno panorama cinematografico del nostro paese fino a diventare una stella di stampo mondiale. A dare il triste e doloroso annuncio della scomparsa dell’amatissima e pluripremiata attrice, suo figlio Milko e Dimitri suo nipote che hanno chiesto il massimo rispetto da parte dei media per ovvi motivi. Tra i celebri volti del mondo del cinema, a dare l’ultimo saluto proprio Sophia Loren che con grande dispiacere ha confessato: “Sono profondamente scossa e addolorata” e a seguire Ornella Muti che spendendo dolci parole d’affetto ha dichiarato: “Con la scomparsa di Gina Lollobrigida se ne va un’altra grande stella del cinema italiano. Vedere che stanno morendo tutte la grandi star del cinema italiano mi fa un certo effetto.”

Gina Lollobrigida, una carriera ricca di successi: dal cinema italiano alla stella sulla Walk Of Fame di Hollywood

Una carriera lunghissima quella dell’attrice, iniziata sin da quando era giovanissima e premiata senza esitazione specialmente nel cinema e tramontata con la partecipazioni in alcune pellicole di rilievo negli anni come La romana di Alberto Moravia, in una serie televisiva di Patroni Griffi, ricca di importantissimi riconoscimenti, primo tra tutti un Golden Globe per la sua interpretazione nel film Torna a settembre, insieme a Rock Hudson. Per non dimenticare dei sette David di Donatello e dei due Nastri d’argento.

Proclamata nell’Ottobre del 1996 Cavaliere della Repubblica, nel 1999 è stata nominata Ambasciatrice di buona volontà dell’Organizzazione delle Nazioni Unite mentre nel 2016 ha ricevuto un David speciale alla carriera consegnatole direttamente da Mattarella. E infine il trionfo più grande di tutti avvenuto nel 2018: la stella sulla Walk Of Fame di Hollywood.