Monica Maggioni imbarazzata per uno scivolone del Tg1: “Scusate, fake news”

Fabio Giogli
  • Esperto di Don Matteo e fiction Rai
  • Autore Esperto de L'Isola dei Famosi e programmi del daytime di Rai 1 e Canale 5
28/02/2022
Monica Maggioni imbarazzata per uno scivolone del Tg1: “Scusate, fake news”

Tg1 sulla crisi Russia-Ucraina, la tremenda gaffe sulla fake news nel notiziario di Monica Maggioni

Scivolone per il Tg1. Il notiziario di Rai 1, andato in onda questa mattina con uno speciale dedicato alla crisi Russia-Ucraina, è stato protagonista di un increscioso episodio. Ad ammettere la propria colpevolezza, come riporta Davidemaggio.it, è stata la stessa direttrice Monica Maggioni, conduttrice anche dello spazio andato in onda. La testata giornalistica del primo canale, infatti, ha trasmesso la copertina del Time con l’immagine del Presidente russo Putin sovrapposta a quello di Adolf Hitler. In realtà la prima pagina del settimanale americano altro non era che un fotomontaggio diffuso su internet.

Speciale Tg1, Monica Maggioni cade in una fake news sulla crisi Russia-Ucraina: le scuse al pubblico

Una gaffe non passata inosservata quella commessa questa mattina dallo Speciale Tg1. Errore a cui la stessa direttrice Monica Maggioni ha voluto prontamente far fronte chiedendo scusa al pubblico di Rai 1 per quanto affermato e giustificando che la frenetica corsa delle notizie e degli aggiornamenti sulla vicenda che sta tenendo incollato tutto il mondo ai social, ai giornali e alla tv, può far cadere nella trappola della fake news. E aggiunge, infine, la Maggioni la lealtà di saper riconoscere di aver sbagliato e di renderlo noto senza infrangere e deteriorare il rapporto di fiducia con il pubblico.

Non possiamo garantirvi che ogni cosa che diciamo sia sempre perfetta, quello che possiamo garantirvi è che ogni volta che faremo un errore ve lo faremo presente immediatamente, così che voi possiate credere che quando vi diciamo una cosa con nettezza e chiarezza, è quella.

Tg1, la gaffe di Monica Maggioni sulla fake news riguardante la copertina del Time dopo quella di Lucia Annunziata e Anni 20

La direttrice del Tg1 Monica Maggioni può star tranquilla. La gaffe commessa, questa mattina, su Rai 1 fa eco ad altri episodi accaduti i giorni scorsi riguardanti sempre la crisi Russia-Ucraina: sempre sulla linea delle fake news ci è caduta la trasmissione di Rai 2 Anni 20 che ha scambiato le scene di un videogame per immagini reali registrate a Kiev. Diverso, infine, lo scivolone di Lucia Annunziata la quale si è lasciata andare a considerazioni, durante un fuori onda, a cui sono seguite le scuse della giornalista.