Mattino 5 da record: Federica Panicucci stacca Unomattina Estate di 10 punti

Mattino Cinque News vince e convince il pubblico. Distaccata la concorrenza di oltre 10 punti
C’è solo un canale nel cuore del pubblico televisivo del mattino. E questo è Canale 5. La rete, con il programma di informazione mattutino condotto da Federica Panicucci e Francesco Vecchi, insieme a Forum, è leader in assoluto, staccando la concorrenza di Rai 1 di 10 punti in percentuale. La puntata in onda ieri è stata seguita da 898.000 telespettatori e il 22,68% di share nella prima parte con Vecchi. Ma è con Federica Panicucci che avviene il boom: la seconda parte tocca 880.000 spettatori e il 24,79% di share. Nel frattempo, la concorrenza di Rai 1 con Unomattina Estate è ferma a 569.000 telespettatori e il 14,13% di share. Oltre 10 punti di differenza tra le due trasmissioni a favore della rete Mediaset. La scelta editoriale Rai di far occupare di attualità e cronaca solo il Tg1 mattina, escludendola totalmente da Unomattina Estate, non sta giocando a favore della trasmissione. Specialmente in questi giorni dove il caso di cronaca della Bambina tragicamente uccisa dalla mamma, sta interessando tutto il pubblico televisivo.
Federica Panicucci leader al mattino: niente da fare per Unomattina Estate che non decolla
L’attualità e la cronaca hanno sempre la maggiore nel pubblico ed è questo uno dei motivi del boom di Mattino 5 News; il programma è da specificare che va comunque bene sempre durante l’anno, ma è quando scoppia qualche caso di cronaca che la trasmissione fa boom. Con questi risultati indubbiamente la trasmissione di Massimiliano Ossini e Maria Soave dovrebbe essere rivista in vista della versione autunnale che dovrebbe avere la medesima impostazione. La cronaca è stata centrale anche ieri sera in prima serata con la trasmissione di Rai 3, Chi L’ha Visto. La puntata di ieri è stata seguita da 1.977.000 spettatori e il 13,63% di share.
Mattino 5 e Forum leader al mattino. Allarme rosso per Rai 1 ai minimi storici
Se Federica Panicucci non conosce concorrenza, lo stesso di scorso è applicabile anche nella fascia successiva con le repliche di Forum che volano al 21,39% di share contro la concorrenza di Unomattina Estate e Camper. Se il risultato del primo è preoccupante, lo è ancora di più il risultato del programma del mezzogiorno che scende e colleziona 1.195.000 telespettatori con il 12,49% di share. Discorso diverso al pomeriggio con Estate in Diretta che decolla e colleziona ottimi risultati. Questo grazie anche ad una conferma dei conduttori per il secondo anno consecutivo e la mancanza di concorrenza su Canale 5.