Matrix, domani arriva la De Filippi?

Pubblicato da Giorgia Iovane Giovedì 26 febbraio 2009

Matrix, domani arriva la De Filippi?

Il debutto di Alessio Vinci a Matrix non è andato proprio bene: martedì, infatti, il programma ha raccolto il 10,73% di share contro il 30% totalizzato da Porta a Porta dedicato al successo di Sanremo. Ieri, poi, il programma non è andato in onda, a quanto pare per non disturbare Amici di Maria De Filippi. Si pensa ora alla seconda puntata, in onda domani alle 23.30, e si punta ad avere ospite Maria De Filippi.

Nonostante le dichiarazioni rilassate di Mauro Crippa, direttore generale dell’informazione Mediaset, che si è detto “soddisfattissimo” degli ascolti registrati dalla prima puntata del Matrix dopo Mentana (1.053.000 spettatori per il 10,73% di share) e che ha promosso Alessio Vinci per “il grande equilibrio” dimostrato in linea con il “rigore giornalistico” tipico del programma, l’impressione è che dietro le quinte si viva un periodo di confusione e di preoccupazione.

Partiamo dal fatto che ieri sera Matrix non è andato in onda: si dice che fosse una decisione già presa per non dare troppo fastidio ad Amici di Maria De Filippi e non costringerla a chiudere troppo presto. Peccato che fossero già state annunciate tre puntate a settimana e che la presenza di Amici non fosse certo imprevista: lìassenza del programma è parsa, quindi, una sorta di corsa ai ripari.

Per adesso si guarda a domani, quando a fare da traino a Matrix ci saranno I Cesaroni. Per dare una spinta al programma si cerca di avere come ospite e protagonista della puntata proprio Maria De Filippi, notoriamente ‘ostile’ alle interviste tv: l’unica finora agli archivi è quella concessa a Paolo Bonolis per Il Senso della Vita l’anno scorso.

De Filippi a parte, i responsabili del programma guardano con interesse all’ipotesi di una conduzione doppia, affiancando a Vinci una giornalista del Tg5. Sembra che l’ipotesi sia al vaglio, ma ci sembrerebbe un’ammissione di sconfitta troppo repentina.
I prossimi giorni porteranno consiglio.