MasterChef Italia 11 è finito: chi è la vincitrice Tracy Eboigbodin

Finale MasterChef Italia 11: Tracy trionfa e batte Carmine all’ultima prova
L’undicesima edizione di MasterChef Italia si è conclusa ieri sera e non ha deluso le aspettative. A vincere tu tutti gli altri è stata Tracy Eboigbodin, ribattezzata la “leonessa” da chef Giorgio Locatelli. E proprio come una vera leonessa si è battuta sfoderando gli artigli e sbaragliando la concorrenza di Lia, eliminata dopo la prima prova, ed in seguito di Christian e Carmine. A fare la differenza tra lei e gli altri concorrenti è stato il suo menu particolare, che ha unito la cucina italiana ai sapori della Nigeria, terra d’origine di Tracy.
Tracy trionfa a MasterChef Italia 11 grazie al suo menu di 4 portate che ha ammaliato i giudici
Sin dalla semifinale si è capito quanto Tracy potesse arrivare lontano. Dopo aver vinto la prova in esterna presso il ristorante stellato Da Vittorio, l’aspirante chef ha dichiarato di sognare in grande ed anche il suo menu è stato all’altezza dei suoi sogni. L’antipasto del suo menu si chiama Gondola, un piatto ispirato alla regione in cui Tracy vive, il Veneto, e che ha l’inconfondibile sapore di mare. A seguire un primo piatto dai sapori italoafricani: dei ravioli trasparenti con ripieno di capra, spezie e yogurt. Il secondo piatto, invece, è stato ispirato direttamente dall’infanzia della vincitrice di MasterChef Italia 11: “Un piatto perfetto per me che sono cresciuta tra i maiali“. Ed infatti il protagonista di questa portata è il maiale con salsa di burro montato e platano cotto al vapore. Dulcis in fundo, è il caso di dirlo, una mousse ai 3 cioccolati con salsa e gelato al mango e crumble di frolla. Un menu che le ha permesso di vincere 100mila euro in gettoni d’oro, la pubblicazione del suo primo libro di ricette ed un corso di cucina presso Alma, la scuola di alta cucina italiana.
MasterChef Italia 11, il trionfo di Tracy e delle emozioni: anche i giudici si sono commossi
La finale che ha visto trionfare Tracy ha regalato molti momenti forti ma le emozioni sono state regalate anche dagli altri concorrenti. Insieme a Tracy in pole position per le vittoria c’era anche Carmine Gorrasi, il “mini” chef di Battipaglia. Arrivato contro il volere dei genitori a MasterChef, è riuscito a far commuovere anche loro dalla balconata. Anche i giudici si sono commossi, in particolare Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli che non hanno trattenuto le lacrime davanti alle parole del padre di Christian, arrivato sul podio del cooking show dopo molti ostacoli. Gli ingredienti per una finale perfetta di MasterChef Italia c’erano tutti ed il risultato è stato straordinario.