Massimiliano Ossini svela qual è il suo sogno: spera di realizzarlo con Kalipè

Massimiliano Ossini svela qual è il suo sogno: spera di realizzarlo con Kalipè
-
29/12/2021

Massimiliano Ossini debutta stasera su Rai2 con Kalipè – a passo d’uomo

Parte stasera Kalipè – a passo d’uomo, il nuovo programma di divulgazione scientifica targato Rai2 condotto da Massimiliano Ossini e ideato in collaborazione con Cristiano Strambi. Quello di oggi, mercoledì 29 dicembre 2021, sarà il primo di 5 appuntamenti che faranno viaggiare i telespettatori in giro per il mondo ed in un’intervista a TvBlog Massimiliano Ossini ha raccontato cosa c’è dietro l’idea principale del programma e quali sono i suoi sogni per il futuro.

Kalipè, Massimiliano Ossini: “Mi piacerebbe che potesse diventare un appuntamento fisso”

Prima di diventare anche il titolo del suo nuovo programma tv, Kalipè era già il nome di 3 libri pubblicati da Massimiliano Ossini, che spera che il suo programma possa diventare un appuntamento fisso su Rai2, magari accompagnato anche da un daytime. Il conduttore sogna il ritorno di un programma in stile Voyager, dove si alternano interventi di ricercatori universitari ad immagini originali girate dalla produzione di Kalipè, capaci di creare un racconto unitario invece di tanti documentari slegati. Nonostante si stia dedicando molto alla divulgazione scientifica, Massimiliano Ossini non esclude un suo ritorno alla conduzione di un programma più leggero, vedendosi bene al timone di un quiz.

Massimiliano Ossini rivela di essersi ispirato per Kalipè al rapporto con i suoi figli ed alla loro musica preferita

Nella già citata intervista, Massimiliano Ossini ha svelato che ogni puntata di Kalipè avrà un filo conduttore che è la musica: non è un caso che la prima puntata si intitoli “La cura” proprio come il capolavoro di Franco Battiato ed ospiti musicali dell’esordio saranno Sting e Nek. In particolare, Massimiliano Ossini fa riferimento a Dj Asco, artista che il conduttore dichiara di non ascoltare ma che fa musica molto apprezzata dai suoi figli, e che ospiterà nel corso delle puntate di Kalipè. Dj Asco dice di sentirsi molto vicino alla cultura nepalese ed il titolo del programma fa proprio riferimento all’espressione kalipè, che nella cultura himalayana è un augurio che si fa a chi si incammina verso le montagne.
Oltre che su Rai2 ogni mercoledì alle 21:20, Kalipè – a passo d’uomo sarà disponibile dopo la messa in onda su RaiPlay.

Marinella Aiello
  • Scrittore e Blogger