Unomattina, perchè ha tanto successo? “Ecco cosa piace di Massimiliano Ossini”

Raffaele Ciniglio Ainis
  • Autore esperto di Grande Fratello Vip e Uomini e Donne
  • Esperto di Amici e Mare Fuori
18/03/2023
Unomattina, perchè ha tanto successo? “Ecco cosa piace di Massimiliano Ossini”

Momento d’oro per il programma di Massimiliano Ossini: svelata la chiave del successo

Stagione record per Massimiliano Ossini e il suo Unomattina, ormai da tempo divenuto un punto di riferimento dei palinsesti televisivi mattutini con ascolti da stropicciarsi gli occhi. Il programma va in onda quotidianamente su Rai Uno alle 9, e a parlarne è stato anche il quotidiano Avvenire, che ha deciso di dedicargli un articolo dal titolo ‘Unomattina, meglio con il garbo di Ossini’. L’articolo in questione sottolinea le differenze, in termini di contenuto e anche di successo, tra Unomattina e i programmi simili in termini di format, anche se a partire da quest’anno il programma si concentra più sulla divulgazione che sulla cronaca. Ma qual è la chiave del successo di Unomattina? Avvenire non ha dubbi: “Massimiliano conduce sempre con modi garbati”. Il successo, dunque, si spiega anche e soprattutto per una comunicazione che predilige la calma e un calore accogliente alla comunicazione d’impatto.

Unomattina registra ascolti da record: quasi un milione di telespettatori fidelizzati

A confermare lo straordinario momento di Unomattina sono principalmente gli ascolti che fa registrare quotidianamente. Quasi un milione di telespettatori si sintonizza ogni mattina su Rai Uno in attesa di ascoltare Massimiliano Ossini e i suoi modi garbati. C’è da dire anche che si è dimostrata vincente la scelta dell’emittente televisiva di apportare dei cambi alla trasmissione: le puntate, a differenza degli anni scorsi, sono state accorciate a circa un’ora di diretta e soprattutto da quest’anno Ossini conduce in solitaria, senza essere affiancato da nessuno. I livelli di ascolti raggiunti sono inaspettati e si assestano spesso intorno al 20%, numeri da record. A conferma dei risultati splendidi del programma, il fatto che il programma che lo precede, il TG1, difficilmente supera il 12% di share. Ossini, dunque, riesce a portare con il suo programma circa 8 punti in più nella corsa agli ascolti.

Linea Bianca conferma il successo di Massimiliano Ossini: appuntamento imperdibile

La vita professionale di Massimiliano Ossini sta vivendo un periodo carico d’impegni. Se quotidianamente lo vediamo di mattina impegnato con Unomattina, anche nel weekend è più attivo che mai con il suo altro programma Linea Bianca. In onda alle 14, conferma un trend clamoroso: a prescindere dall’orario, Ossini sa ottenere grandi risultati.

Durante la puntata odierna, che è andata molto bene in termini di ascolti, il conduttore ha portato il pubblico alla scoperta del Trentino Alto Adige e della zona di Bolzano, un luogo capace di paralizzare per la bellezza della sa natura e molto frequentato dai turisti durante la stagione invernale.