Mary Alice Smith, morta ad 85 anni la star americana di Matrix e Malcolm X

Raffaele Ciniglio Ainis
  • Esperto di Isola dei Famosi, Amici e Uomini e Donne
29/07/2022
Mary Alice Smith, morta ad 85 anni la star americana di Matrix e Malcolm X

Addio alla star di Matrix e Malcom X: si è spenta per cause ignote

Nuovo lutto nel mondo del cinema e della televisione, che vede andare via uno dei suoi volti più rappresentativi. Si è spenta infatti Mary Alice Smith, attrice statunitense. La donna si è spenta all’età di 85 anni e a comunicare la notizia è stato il Dipartimento di Polizia locale di New York alla testata giornalistica Deadline. Mary Alice è morta proprio nella Grande Mela. Le cause del decesso non sono state rese note ancora, pertanto non si può ancora affermare con certezza che si sia trattato di cause naturali o se invece siano subentrate altre problematiche. Dopo una carriera straordinaria al soldo sia dei teatri che del cinema, da cui è arrivata una straordinaria notorietà, la redazione di Televisionando esprime tutto il suo cordoglio augurandole un sereno riposo.

Una vita al di là del cinema e del teatro: Mary Alice Smith é stato un simbolo per le persone di colore

La scomparsa di Mary Alice Smith non rappresenta soltanto un duro colpo per il mondo del cinema e del teatro. La donna, nata il 3 dicembre 1941 a Indianola, nel Mississippi, è stata sin dalla giovane età una portavoce della comunità delle persone di colore, di cui si è occupata anche attraverso le sue opere divenendone un simbolo. In tal senso, indicative nello specifico sono le tante scene di cui è stata protagonista a Off Broadway e Broadway, anche se c’è da dire che i ruoli per cui è diventata celebre, sono tantissimi. Sono infatti da ricordare parecchi ruoli di livello, tra cui c’è quello di Lettie Bostic nella sitcom Tutti al college, A Different World, lo spin-off de I Robinson. Da celebrare e ricordare è anche il suolo ruolo nella serie Cosby e il suo ruolo nella serie “Io volerò via”. Proprio grazie a quest’ultimo lavoro, riuscì nel 1993 a portare a casa un Emmy Award come miglior attrice non protagonista di una serie drammatica, un risultato straordinario a testimonianza di una carriera fatta di sacrifici e talento.

I ruoli più celebri di Mary Alice Smith: li conoscevate tutti?

La compianta Mary Alice Smith era un’attrice estremamente versatile e capace di immedesimarsi in più ruoli. Oltre ad aver preso parte per lo più a ruoli in teatro e nelle serie tv, è stata capace di imporsi anche nel grande cinema, basti ricordare alcune tra le sue performance più celebri. Menzione d’onore ovviamente va a Matrix Revolutions, in cui ha interpretato il ruolo dell’Oracolo al posto della defunta Gloria Foster, a cui seguono poi Il falò delle vanità, Malcolm X e Un mondo perfetto. Nel 2000 è stata inserita nell’American Theater Hall of Fame, e nel 2005 ha deciso di ritirarsi dalle scene godendosi un po’ di meritato riposo.