Maria De Filippi affranta: “Quando Maurizio morirà, non so se avrò la forza di…”

La conduttrice crolla: “Quando le persone a me più care se ne vanno, io…”
Maria De Filippi non è una donna relativamente incline alle lacrime. La “regina di Mediaset”, conduce diverse trasmissioni con piglio fermo e anche se qualche volta si è lasciata commuovere, non ama molto far trapelare la sua emotività. Ma ultimamente Maria è crollata quando è stato toccato un argomento scottante: la morte di Maurizio Costanzo, suo compagno da una vita e a propria volta guru del piccolo schermo. Nonostante l’età che avanza inesorabile, per fortuna Maurizio è ancora qui con noi, ma probabilmente a Maria capita di pensare a cosa accadrà quando lui non ci sarà più. In una recente intervista ad Oggi, la conduttrice si è sbottonata sulla paura della morte in generale e soprattutto sul quella dell’amato Maurizio, dicendo: “Ho corazze che però non mi hanno mai davvero resa immune dagli ‘ostacoli’ e dalle paure vere che la vita inevitabilmente e con ferocia sbatte in faccia a ciascuno di noi. In primis per me la paura della morte”.
Maria De Filippi confessa: “In passato ho subito dei traumi che mi hanno reso fragile”
Separarsi dal partner è un processo complicato e doloroso per chiunque, specie se assieme a quel partner si sono trascorsi tanti anni e condivisi successi, come è successo a Maurizio Costanzo e Maria De Filippi. I due si incontrarono nel lontano 1989, durante un convegno tenuto da Maria, per poi sposarsi nel 1995. Insieme hanno trascorso momenti felici, come l’adozione del figlio Gabriele, ma purtroppo anche drammi, come l’attentato mafioso a cui scamparono nel 1993 (ordito perché a quel tempo Costanzo si occupava parecchio del tema della mafia).
La paura della morte è un retaggio che la De Filippi si porta dietro da tempo. Per lei è stato particolarmente traumatico vedere quella dei suoi genitori, ecco perché ha dichiarato: “un lutto mai superato. Ci ho messo solo un tappo. Così come ho chiuso a chiave e a più mandate un armadio a casa mia con tutte le cose più care di mia madre quando ci ha lasciati… Tappo e chiudo a chiave il dolore per andare avanti. È il mio modo per affrontare il futuro. L’unico che conosco”.
Il mistero Maria De Filippi e La Talpa: la conduttrice ammette che…
Dunque Maria ha ammesso di avere un problema vero e proprio nell’elaborazione del lutto. Un’ammissione inaspettata da lei, che sul piccolo schermo sembra una donna tutta d’un pezzo. Dal canto suo, il marito Maurizio le ha più volte detto che, quando arriverà il momento, vorrebbe che lei gli stringesse la mano. Ma Maria non è capace neppure di pensarci: “Le confesso che non so se ne sarò capace, se avrò la forza e il coraggio di tendergli la mia mano quel giorno lì. Troppo dolore. Non voglio che mi resti come ultimo ricordo l’intreccio di quelle dita”. Queste sono state le strazianti parole. Intanto, parlando di argomenti più faceti, la De Filippi ha sostenuto di non centrare nulla con la conduzione de La Talpa, reality che verrà rilanciato da Mediaset dopo essere rimasto per anni sul groppone degli spettatori. Maria afferma di aver ricevuto soltanto la richiesta di buttare giù delle idee da Pier Silvio Berlusconi, il quale intanto è a Portofino e impressiona la Toffanin regalandole ville faraoniche.