Maria De Filippi, clamoroso retroscena di Lella Costa: “Era disperata”

Raffaele Ciniglio Ainis
  • Esperto di Grande Fratello Vip, Amici e Uomini e Donne
30/08/2022
Maria De Filippi, clamoroso retroscena di Lella Costa: “Era disperata”

Lella Costa svela un retroscena sulla famosa conduttrice: è successo negli anni ’90

Chi segue la tv, ma anche chi non la segue, non può che trovare in Maria De Filippi un punto di riferimento eccezionale in termini di conduzione, ma la donna si è trovata ‘quasi per caso’ a iniziare la sua carriera. A svelare un retroscena in tal senso è stata Lella Costa a DiPiù, ritornando con la mente agli anni ’90. Per chi non lo sapesse, Amici veniva proposto anche nel decennio pre 2000, ma era molto diverso dal talent odierno e si proponeva come un talk show. Lella, a tal proposito, era la conduttrice mentre la giovane Maria era insieme a Maurizio Costanzo tra le ideatrici del format. Ma allora com’è diventata conduttrice? A svelarlo è stata la stessa Costa: “Quando scoprii di essere incinta della mia seconda figlia, le dissi che non ero in grado di condurre la nuova stagione. Maria passò l’estate a telefonarmi, mi diceva: ‘Tra i nomi che mi propongono per sostituirti non c’è nessuno che mi convinca, sono disperata.’”

Maria De Filippi e la scommessa vinta dal marito: ecco com’è diventata chi è oggi

L’aneddoto raccontato dalla Costa è in qualche modo indicativo anche della grande capacità di Maurizio Costanzo di scegliere sempre ad hoc le persone a cui affidare un determinato compito. Quando Lella si ritrovò incinta del secondo figlio e Maria De Filippi era disperata perchè non riusciva a trovare una persona adatta alla conduzione, intervenne Costanzo. Maurizio Costanzo, infatti, affidò alla giovane Maria la conduzione di Amici anche se la donna proprio non voleva cimentarsi questa esperienza. Alla fine accettò anche se non proprio a cuor leggero di prendere in mano la conduzione di quel talk show che anni dopo sarebbe diventato un talent a tema canto e ballo con milioni di spettatori che hanno proprio nella De Filippi un punto di riferimento. Cominciò così dunque la carriera da conduttrice di Maria, mentre tutto ciò che è venuto lo conosciamo tutti, ed è anche superfluo ritornarci.

La cultura del lavoro e la capacità di ascoltare: Maria De Filippi esempio anche nella vita

Per chi segue il mondo dello spettacolo, Maria De Filippi è un esempio non solo per la grande capacità nella conduzione. Da sempre è una donna in grado di ascoltare e di approcciare nel migliore dei modi all’interlocutore, e spesso nei suoi programmi diventa punto di riferimento sia dei giovani che degli adulti. Maria, però, è diventata ciò che è diventata grazie alla sua grande dedizione al lavoro, di cui non ha mai fatto mistero. Nella vita, inoltre, ha sempre rifiutato gli eccessi privilegiando la famiglia e gli affetti. Dal 2002, infatti, è madre di Gabriele, la sua più grande gioia.