Maria Corleone piace? Le reazioni della critica televisiva e del pubblico

Denis Bocca
  • Esperto di Uomini e Donne, Verissimo e Grande Fratello
  • Autore esperto delle fiction Un professore e Noi siamo leggenda
17/09/2023
Maria Corleone piace? Le reazioni della critica televisiva e del pubblico

Cosa dice la critica sulla nuova fiction in onda su Canale 5

Mercoledì è andata in onda la prima puntata di Maria Corleone, la nuova fiction di Taodue che su Canale 5 è coinvolto il pubblico a cui mancavano le storie di malavita e rapporti familiari tormentati. Ma la domanda che sorge spontanea è la seguente: cosa dice la critica a proposito della nuova fiction? Considerando che chiunque abbia un minimo di conoscenza del mezzo televisivo e un senso critico allenato può per l’appunto criticare un programma o una fiction, si può elencare alcuni siti che hanno recensito il debutto di Maria Corleone: su TvBlog si legge che si attinge e non poco dalle precedenti produzioni di Taodue e che il grande ostacolo che dovrà superare è quello di convincere il pubblico che la storia è uguale e diversa da Rosy Abate.

Maria Corleone perde il confronto con le altre serie tv che trattano di malavita?

Sempre a proposito della fiction che vede protagonista la giovane Rosa Diletta Rossi, anche il sito DavideMaggio.it si è voluto esprimere dicendo che è proprio quel prodotto che il pubblico si aspettava. Il marchio di fabbrica di Taodue si vede eccome e che questo tipo di racconto è visto e rivisto, ormai, anche se alla fine la storia funziona, ma non stupisce. E che certi cliché sulla Sicilia non le rendono di certo giustizia. Non convince, invece, l’evoluzione troppo repentina del personaggio principale che da stilista diventa una killer assetata di vendetta nel giro di pochissimo tempo. Il dubbio è se la serie riuscirà a dare qualcosa di più oppure no. Quello che si può dire senza timore di essere smentiti è che Maria Corleone perde il confronto con le altre serie tv che trattato di malavita come Gomorra o Suburra (seppur quest’ultima sia di molto inferiore al film da cui è tratta).

Maria Corleone, al pubblico è piaciuto? Reazioni sui social e ascolti tv

Dopo aver letto cosa pensa la critica di Maria Corleone, vediamo cosa ne pensa il pubblico attraverso i commenti sui social: a molti manca il personaggio di Rosy Abate, quindi si deve ancora abituare a vedere le gesta criminali di Maria Corleone. Tra chi apprezza la bellezza degli attori maschili e chi la bravura della protagonista (ha fatto un duro lavoro). Ma c’è anche chi critica la banalità della trama e chi sottolinea i cliché tipici di questo tipo di racconto.

Gli ascolti di Maria Corleone sono stati sufficienti a farle vincere la serata, ma Mediaset si aspetterà sicuramente di più, e chissà che il pubblico non saluti con più affetto la prossima puntata in onda mercoledì 20 settembre.