Maria Corleone: “Non facile”, c’entra il personaggio di Rosa Diletta Rossi

Denis Bocca
  • Esperto di Uomini e Donne, Verissimo e Grande Fratello
  • Autore esperto di Maria De Filippi e Paolo Bonolis
19/09/2023
Maria Corleone: “Non facile”, c’entra il personaggio di Rosa Diletta Rossi

“Non è stato facile scrivere un personaggio su un’altra attrice”: parla lo sceneggiatore

Non deve essere facile scrivere una sceneggiatura, questo è certo, ancora di più se si tratta di incentrare la storia su un personaggio femminile che a un certo punto diventa un boss della malavita come Maria Corleone. Ecco, quindi, che uno degli sceneggiatori della fiction, intervistati dal sito TvBlog, ha fatto una rivelazione davvero molto interessante: “Non è stato facile scrivere un personaggio su un’altra attrice” considerando che aveva lavorato alacremente su Rosy Abate, interpretata da Giulia Michelini per così tanti anni. Per fortuna, però, che l’attrice Rosa Diletta Rossi, a detta dello sceneggiatore, è stata bravissima nel ruolo.

Maria Corleone è un personaggio complesso? “Speriamo sia anche affascinante”

Chi ha potuto vedere la prima prima puntata (di quattro totali) di Maria Corleone ha goduto delle doti d’attrice di Rosa Diletta Rossi, che il pubblico di Rai1 conosceva già per Nero a metà mentre gli altri l’hanno vista in Suburra. Comunque sia per lo sceneggiatore il personaggio di Maria Corleone “sembra più complesso” di Rosy Abate e “speriamo altrettanto affascinante”. Ha un passato oscuro, alle spalle, e ora ha davanti a sé un futuro per nulla semplice e luminoso, infatti ha preso le redini degli affari loschi della sua famiglia, dopo la morte del suo fratello gemello e il ferimento del patriarca, e chissà cos’altro succederà ancora nelle prossime puntate.

Rosa Diletta Rossi è stata scelta subito dopo aver visto il provino

Maria Corleone, la fiction di Canale 5 in onda il mercoledì sera potrebbe diventare la nuova Rosy Abate, anche se è ancora presto per dirlo dato che bisogna vedere se entrerà nel cuore del pubblico oppure no. Tempo al tempo, no? Comunque sia la somiglianza tra Giulia Michelini e Rosa Diletta Rossi è soltanto casuale.

Per il ruolo di Maria gli addetti ai lavori hanno avuto modo di provinare diverse attrici tra cui Giusy Buscemi e Francesca Chillemi (quest’ultima volto di Che Dio ci aiuti su Rai1), ma quando il produttore ha visto il provino di Rosa Diletta Rossi “non ha avuto dubbi”, e non è stato facile scrivere un personaggio femminile dopo aver lavorato su Rosy Abate per così tanto tempo (è stata una grande responsabilità). Intanto il pubblico non vede l’ora di scoprire cosa succederà nella prossima puntata in onda proprio domani quando Maria dovrà avere a che fare con gli affari in America sperando di portare una ventata di modernità alla famiglia.