Mare Fuori, incredibile retroscena di Cardiotrap: “Ho imparato a farlo sul set”

Domenico Cuomo e il valore della musica: lo ha imparato sul set di Mare Fuori
Domenico Cuomo è un giovane attore napoletano salito alla ribalta per il ruolo di Cardiotrap nella fiction Rai dei record ambientata nell’IPM di Napoli. In una recente intervista a Repubblica, il diciannovenne ha parlato a lungo del suo personaggio ma anche del cambiamento che egli stesso è riuscito a fare grazie alla fiction. Il suo personaggio è caratterizzato dall’amore per la musica, un amore che ha portato lo stesso Domenico a cambiare il suo approccio alla musica. “Ho imparato a suonare il pianoforte sul set della prima stagione” ha raccontato a proposito dello strumento, e da quel momento la sua vita è cambiata: “Lo strumento mi ha aiutato a calarmi nella parte. Oggi per me la musica è terapeutica”
Tanto giovane tanto maturo: Domenico Cuomo spera che Cardiotrap sia riuscito ad aiutare le persone
Îl personaggio di Cardiotrap cova il sogno di diventare un cantante dopo una vita di soprusi e violenza. Proprio questa parola, violenza, ha caratterizzato la sua situazione familiare ma anche il grande amore per Gemma, ragazza di cui si è innamorato all’IPM e che era intrappolata in una relazione tossica con un uomo violento. E’ stato grazie a Cardio che la ragazza è riuscita a risalire la china. Domenico Cuomo, parlando del suo personaggio, non ha nascosto la speranza che possa aver aiutato anche le persone nella vita vera: “Spero che il mio Cardiotrap, con la sua storia così complessa, possa smuovere l’anima di qualcuna delle tante donne costrette a subire violenze tra le mura domestiche, o addirittura di figli maltrattati dai papà. Se anche una sola persona si fosse salvata grazie al personaggio che interpreto nella serie, sento di aver vinto”.
Mare Fuori 4, le riprese si avvicinano: tutto su Domenico Cuomo
Il giovane attore è nato nel 2004 a Gragnano, piccolo comune del napoletano dove è cresciuto. Nonostante il successo, ha confermato anche a Repubblica di non essersi montato la testa e di essere rimasto un ragazzo semplice. I social, per esempio, non li usa molto poichè preferisce rimanere focalizzato sulla vita vera, e sul set della serie ha scoperto valori come l’amore e l’amicizia.
Intanto i fan di Mare Fuori, che sono innamorati della canzone Origami all’alba (nella serie scritta da Cardiotrap e ‘rubata’ da Crazy-J), non vedono l’ora di scoprire cos’accadrà nella quarta stagione e se ci sarà un ritorno di Gemma nella vita di Cardio. Le riprese, in ogni caso, cominceranno il prossimo maggio.