Fiction Rai, Mare Fuori e Il Commissario Montalbano: ecco cosa sta per accadere

La direttrice di Rai Fiction parla del futuro delle fiction
Come ogni stagione televisiva, la fetta grossa degli ascolti Rai1 è generata dalle grandi fiction prodotte dalla tv di stato. La direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati, intervistata dal quotidiano La Repubblica, ha fatto un bilancio delle serie andate in onda nell’arco di questi mesi e soprattutto ha rilasciato grandi anticipazioni su ciò che vedremo sul piccolo schermo nei prossimi mesi. Tantissimi prodotti amatissimi dal grande pubblico, a partire dalla recente Mare Fuori, che ha travolto il mercato con numeri da fenomeno, fino alla storica Il Commissario Montalbano con Luca Zingaretti, e i fan che attendono con grande ansia il capitolo finale. Spazio anche per Il Commissario Ricciardi con l’amatissimo Lino Guanciale, mentre tra le novità più attese c’è sicuramente la fiction sulla vita di Mike Bongiorno. Maria Pia Ammirati ha scoperto le carte su quello che verrà con le fiction Rai nei prossimi mesi.
Torna Il Commissario Montalbano? I fan sperano
Uno dei temi caldi per quanto riguarda le fiction Rai è sempre quello: l’ultimo atto de Il Commissario Montalbano. La fiction con Luca Zingaretti, probabilmente il prodotto più amato dell’ultimo ventennio tralasciando Mare Fuori e l’avvento dello streaming, potrebbe tornare con una stagione conclusiva dopo mesi di dubbi. Intervistata da La Repubblica, Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, ha ammesso: “Si realizzerà Riccardino da l’ultimo libro di Camilleri? Per quanto riguarda Montalbano, da parte nostra c’è sempre massima disponibilità”. Porte dunque aperte e il pubblico può certamente sperare, così come può farlo per Il Commissario Ricciardi di Lino Guanciale, che ha raccolto numeri importanti anche con la seconda stagione, recentemente conclusa.
Il successo epocale di Mare Fuori
L’argomento caldo, quando si parla di serie in queste settimane, è sempre quello riguardante Mare Fuori. La fiction è stata probabilmente il più grande successo riscosso da Rai Fiction negli ultimi anni, con numeri che probabilmente non erano neanche lontanamente immaginabili. Un fenomeno epocale che come già noto avrà un seguito e Maria Pia Ammirati si è soffermata sui numeri da sogno fatti registrare da Mare Fuori nel corso dell’ultimo anno:
“Mare Fuori è un caso di studio, a oggi ha 160 milioni di visualizzazioni, la serie è stata venduta in 40 paesi, Hbo sta acquistando i diritti”. Uno dei principali motivi di questo successo è stato ovviamente il passaparola: “I giovani hanno spinto i genitori a guardarla” ha svelato la direttrice di Rai Fiction.