Mare Fuori 4, musiche e nuova canzone: c’è un segreto che in pochi conoscono

Simonetta Viola
  • Esperta della soap Il paradiso delle signore
  • Autrice esperta di Uomini e Donne e Grande Fratello
02/02/2024
Mare Fuori 4, musiche e nuova canzone: c’è un segreto che in pochi conoscono

Nuova stagione fortunata per la fiction Rai Mare Fuori: ma le musiche? Il segreto che non conosci

Lo scorso 1 febbraio è uscita su Raiplay la nuova entusiasmante stagione della fortunata fiction Mare Fuori. Attesa dal pubblico generalista e ancor più dai fan, la quarta edizione della fiction tutta italiana vedrà la luce andando in onda su Rai2 il prossimo 14 febbraio. Per questo motivo, sono state anticipate solo sei puntate, le prime sei, sulla piattaforma di streaming della Rai. Oltre alla trama ed al cast d’eccezione un’altra cosa che ha sempre attratto milioni di telespettatori sono state le musiche. Negli anni si sono avvicendate varie musiche e la stessa colonna sonora è diventata un must non solo nell’etere ma anche online dividendosi milioni di views su TikTok, Instagram, YouTube ed altre piattaforme di social media. Ma questa quarta stagione porta con sé un segreto che davvero in pochi sanno. La prima puntata si apre, infatti, con Don Salvatore Ricci che canta una canzone ad una piccola Rosa. Il segreto riguarda proprio questo prodotto. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Mare Fuori 4, arriva “Rosa” di Raiz: è la canzone d’apertura della nuova stagione

Come anticipato, quindi, la nuova edizione della fortunata fiction Rai si apre con un giovane Don Salvatore Ricci che canta una canzone ad una piccolissima Rosa: aveva appena cinque anni. La canzone è scritta e cantata da Raiz che impersona l’iconico boss ed è disponibile in streaming su tutte le piattaforme musicali. La canzone racconta di un sogno in cui entrambi ricominciano una vita nuova lasciandosi alle spalle la malavita. E di questo sogno napoletano ne ha parlato lo stesso cantante in un’intervista a Il Mattino. Le sue parole in tal senso: “Quando nella seconda stagione di mare fuori al mio personaggio è stata attribuita una figlia, per di più di nome Rosa, è scattato uno strano meccanismo di auto-identificazione che si esprime al suo massimo in questa canzone. Salvatore Ricci racconta di un sogno che ha fatto: un impossibile domani di riscatto, redenzione e amore paterno, ma la sua voce è la mia che canta per mia figlia cinquenne.” La canzone è prodotto dal noto producer dub/reggae Paolo Baldini, il quale insieme a Raiz fa parte del gruppo Almamegretta.

Mare Fuori 4, le canzoni della serie tra le top 10 di Spotify: vediamo quali

Che Mare Fuori sia una fiction di successo e che abbia un grande seguito di pubblico ormai è altamente indiscutibile. Tuttavia, ad avere successo è la fiction in toto, comprese le musiche che la animano. Addirittura vi sono dei brani che sono balzati nelle classifiche di Spotify e hanno raggiunto agilmente la top ten. La colonna sonora O mar for, cantata da Matteo Paolillo, ha raggiunto agilmente il Disco d’oro e non solo.

Per settimane ha registrato la sua presenza costante nel top delle classifiche insieme ai brani di Sanremo. Oltre all’indubbio successo della colonna sonora, registra un ottimo risultato anche Origami all’alba cantata da Clara Soccini che nella serie interpreta Giulia e che ha svelato delle importanti novità sulla sua partecipazione al Festival di Sanremo.