Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo 2023. Polemiche per la classifica

Denis Bocca
  • Esperto di Uomini e Donne e Grande Fratello Vip
  • Autore esperto di Maria De Filippi e Paolo Bonolis
12/02/2023
Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo 2023. Polemiche per la classifica

Marco Mengoni trionfa alla 73esima edizione del Festival di Sanremo

Era già scritto nelle stelle, nei pronostici, e si poteva già intuire senza alcun tipo di difficoltà guardando le classifiche di tutte le serate del Festival di Sanremo: alla fine a trionfare è stato proprio Marco Mengoni. Si è dovuto accontentare del secondo posto Lazza mentre al terzo posto può godere Mr Rain. Al quarto posto Ultimo (che peggiora il suo posizionamento dell’anno in cui vinse Mahmood) e quinto posto, invece, per Tananai. Si chiude quindi un’edizione dei record di Sanremo grazie ad Amadeus, Gianni Morandi e le loro co-conduttrici (Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini), anche se la classifica, a detta del popolo del web, resta una delle cose più scandalose viste negli ultimi anni.

La classifica definitiva del Festival: Lazza al secondo posto, Mr Rain al terzo posto

Per chi fosse interessato a sapere la classifica finale della 73esima edizione del Festival di Sanremo vinta da Marco Mengoni eccola qui di seguito: al ventottesimo posto Sethu, al ventisettesimo posto Shari, al ventiseiesimo posto Will, al venticinquesimo posto Anna Oxa, al ventiquattresimo posto Olly, al ventitreesimo posto Levante, al ventiduesimo posto gIANMARIA, al ventunesimo posto i Cugini di Campagna, al ventesimo posto Colla Zio, al diciannovesimo posto Mara Sattei, al diciottesimo posto Leo Gassman, al diciassettesimo posto Paola & Chiara, al sedicesimo posto Articolo 31, al quindicesimo posto LDA, al quattordicesimo posto Ariete, al tredicesimo posto Coma_Cose, al dodicesimo posto Gianluca Grignani, all’undicesimo posto Modà
al decimo posto Colapesce Dimartino, al nono posto Elodie, all’ottavo posto Rosa Chemical, al settimo posto Madame, al sesto posto Giorgia.

Sanremo 2023, serata finale: Rosa Chemical sconvolge l’Ariston

Ma cos’è successo durante la serata finale del Festival di Sanremo? E’ successo davvero di tutto: innanzitutto Gianni Morandi ha fatto il suo ingresso cantando Piazza grande di Lucio Dalla e poi ancora Futura e Caruso, incantando ed emozionando il pubblico. Poi c’è stata la gara vera e propria aperta da una Elodie di una bellezza mozzafiato, tanto che dal pubblico si è levata una voce che chiedeva di sposarlo. Da citare, ovviamente, la grande emozione nel rivedere sul palco Gino Paoli cantare i suoi immortali capolavori.

Chi ha sconvolto il palco dell’Ariston, però, è stato il grande Rosa Chemical con la sua Made in Italy, che non solo si è presentato con una camicia bianca con due buchi per mostrare i capezzoli, ma verso la fine del brano è andato a prendersi Fedez seduto in prima fila, se l’è trascinato sul palco e alla fine l’ha baciato ficcandogli la lingua in bocca. Amadeus sconvolto così come Chiara Ferragni. Fiorello, chiamato dopo la pubblicità da Amadeus, ha subito colto la palla al balzo per scherzare dicendo che da domani i dirigenti Rai vedranno la loro poltrona saltare.