Mameli-Il ragazzo che sognò l’Italia, i registi: “Mischiate paura e sofferenza”

Giulia Bertaccini
  • Esperta della soap La Promessa
  • Autrice esperta di Mara Venier e Domenica In
11/02/2024
Mameli-Il ragazzo che sognò l’Italia, i registi: “Mischiate paura e sofferenza”

Mameli-Il ragazzo che sognò l’Italia: dichiarazioni inedite dei due registi

Mameli-Il ragazzo che sognò l’Italia è una serie tv evento che verrà trasmessa il 12 e 13 febbraio in prima visione sui teleschermi di Rai 1. Di recente, i registi hanno rilasciato alcune dichiarazioni sulla nuova mini-serie a “Radiocorriere Tv”. I due uomini hanno detto che raccontare questa storia agli italiani è stata una missione emozionante. Entrambi hanno aggiunto che ascoltare oggi l’Inno Nazionale Italiano non è più la stessa cosa dopo aver realizzato questa serie tv. I registi hanno rivelato di aver voluto concentrarsi non sull’importanza storica a posteriori dei personaggi ma sul loro divenire. In merito a ciò, i due hanno dichiarato che nella serie tv: “amore, passione politica, voglia di vivere, ma anche paura, guerra e inevitabilmente sofferenza, convivono, si mischiano, trovano nuova linfa”

La serie tv è in onda il 12 e 13 febbraio sui teleschermi di Rai 1

Il 12 e 13 febbraio andrà in onda sui teleschermi di Rai 1 la serie tv Mameli-Il ragazzo che sognò l’Italia. La storia narra del giovane eroe e poeta del Risorgimento che regalò al popolo italiano l’Inno Nazionale. Nel primo episodio di Mameli-Il ragazzo che sognò l’Italia, il protagonista 19enne conosce ad una festa la marchesina Geronima Ferretti. Un vero e proprio colpo di fulmine visto che i due dimostreranno di avere gli stessi sogni e ideali. Una storia d’amore che verrà ostacolata dalla madre di lei. Per questo motivo, il giovane Mameli dovrà affrontare la perdita dell’amata e dell’amore. Poi fortunatamente il giovane farà la conoscenza di Nino Bixio, che lo introdurrà nel gruppo dei giovanissimi rivoluzionari genovesi della società segreta Entelema. Molto presto, Mameli ne diventerà il loro leader.

Nel cast di Mameli-Il ragazzo che sognò l’Italia anche Neri Marcorè

Mameli- Il ragazzo che sognò l’Italia vede un cast prestigioso. Tra i personaggi protagonisti della fiction evento dei teleschermi di Rai 1 c’è l’attore Neri Marcorè e Isabella Briganti che interpreteranno i genitori del giovane poeta. Nella serie tv, Giorgio Mameli verrà rappresentato come un uomo più freddo di sua moglie a causa dei suoi modi militari. L’uomo inoltre dimostrerà di simpatizzare per le idee mazziniane.

Ad affiancarlo ci sarà sua moglie Adelaide interpretata da Isabella Briganti. La donna, un’amica d’infanzia di Giuseppe Mazzini, amerà circondarsi di intellettuali e nobili con cui discutere di politica. Adelaide rappresenterà un vero e proprio mentore per suo figlio Goffredo. Per questo motivo, la donna non esiterà ad entrare in conflitto con Giorgio per difendere suo figlio.