Mameli fiction Rai1, pubblico certo: “Abbiamo scoperto un grande attore”

Simonetta Viola
  • Esperta della soap Il paradiso delle signore
  • Autrice esperta di Uomini e Donne e Grande Fratello
13/02/2024
Mameli fiction Rai1, pubblico certo: “Abbiamo scoperto un grande attore”

Riccardo De Rinaldis è il protagonista di Mameli: il pubblico apprezza particolarmente la sua interpretazione

Nella serata di ieri, lunedì 12 febbraio, è andata in onda la prima puntata di Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia. La nuova fiction di Rai1 andrà in onda anche stasera, martedì 13 febbraio, con l’ultima puntata che chiuderà la miniserie. Gli ultimi due episodi, infatti, porteranno in scena gli sviluppi ultimi della vita di Mameli e delle battaglie per l’Unità d’Italia. L’appuntamento di ieri è piaciuto molto al pubblico che si è dichiarato entusiasta per la prova di recitazione del protagonista, Riccardo De Rinaldis, ma anche per il cast d’eccellenza che la miniserie porta sul piccolo schermo. Alcuni nomi d’eccellenza sono Luca Ward o anche Sebastiano Somma o ancora Ricky Memphis. Tuttavia, proprio l’interpretazione del protagonista non ha lasciato spazio a dubbi: Mameli è stato portato in scena in maniera sublime. I commenti positivi degli internauti sono molteplici, tra cui anche chi afferma: “Abbiamo scoperto un grande attore.”

Mameli, arriva l’approvazione del pubblico social: tutti i commenti

Come anticipato, la miniserie in due puntate Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia ha riscontrato un grande favore di pubblico. Nelle ultime settimane, la Rai ha abituato il suo affezionato pubblico alle fiction storiche. Partendo da La storia che ha fatto un enorme successo di pubblico, continuando con La lunga notte – La caduta del Duce e ancora con La rosa dell’Istria. Le fiction sono andate in pausa per la settimana di Sanremo, ma domenica 11 febbraio sono tornate in onda con l’omaggio a Franco Califano. Interpretato da Leo Gassmann ha riscosso un enorme successo di pubblico e ha portato lo stesso Alessandro Gassmann a rilasciare una dichiarazione di pubblica ammirazione per il figlio. E’ arrivata nella serata di ieri la fiction su Goffredo Mameli che ha riscosso altrettanto successo. E’ ben visibile dai commenti sui social degli internauti. Per citarne alcuni: “Grazie alla Rai per questa fiction!! Grande testimonianza storica per le nuove generazioni!!”

Boom di ascolti per Mameli, fiction Rai, che batte la concorrenza

Infine, come immaginabile dal tenore dei messaggi degli internauti la fiction Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia è stata un vero e proprio successo di pubblico. Infatti, usciti i dati Auditel della serata di ieri, non vi sono dubbi su chi abbia vinto la serata. La miniserie della Rai si scontrava con il Grande Fratello su Canale 5.

Gli spettatori che hanno seguito Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia sono stati 4.247.000 con uno share del 23,52% a fronte di 2.407.000 spettatori per il Grande Fratello di Signorini con uno share del 18,30%. Non rimane, quindi, che attendere la puntata di stasera della fiction Rai che presenta delle anticipazioni davvero molto intriganti.