Lucio Dalla, il ricordo di Vecchioni a Che Tempo che Fa e di Morgan alle Invasioni [VIDEO]

Lucio Dalla, il ricordo di Vecchioni a Che Tempo che Fa e di Morgan alle Invasioni [VIDEO]

Struggente il saluto di Roberto Vecchioni a Che Tempo che Fa di ieri, sabato 3 marzo: Fabio Fazio dedica la seconda parte della puntata a Lucio Dalla alla vigilia dei suoi funerali e lo ricorda con due suoi amici, il teologo Vito Mancuso e il collega Roberto Vecchioni. Proprio Vecchioni regala un momento intenso recitando e commentando Caro Amico Ti Scrivo e in alto vi proponiamo il video. Su La7 ci ha pensato Morgan venerdì scorso a ricordarlo: due modi diversi per omaggiare un grande, che come spesso accade in Italia viene riconosciuto tale con la scomparsa.

Era l’unico che mi chiamava professore per prendermi in giro‘, ricorda Vecchioni che sceglie però un modo decisamente ‘accedemico’ per ricordare la profondità autoriale di Dalla. Regala una vera e propria esegesi di Caro Amico Ti Scrivo, ‘testo semplice ma per questo complicato e denso’, dice Vecchioni che alla fine della sua ‘dissertazione’ – per nulla spocchiosa ma seriamente partecipata – si scioglie in lacrime. Di seguito il video della seconda parte di Che Tempo Che Fa, nella quale Fazio ha voluto ricordare Dalla senza tanta retorica, ma con vero interesse per la sua opera e per il suo percorso artistico e umano.

https://www.youtube.com/watch?v=

Tra i vari omaggi di questi giorni vi riproponiamo quello di Morgan, ospite di Daria Bignardi (ormai fisso) a Le Invasioni Barbariche di venerdì 2 marzo. Due modi diversi, certo, due omaggi declinati su modalità e sensibilità diverse che lasciamo a voi commentare.

https://www.youtube.com/watch?v=