Lino Banfi: “Strappata la pelle”, il ricordo sulla moglie fa piangere a Ballando

Vincenzo Pennisi
    Autore e giornalista esperto di sport, Festival di Sanremo e Grande Fratello Vip, fiction italiane
21/10/2023
Lino Banfi: “Strappata la pelle”, il ricordo sulla moglie fa piangere a Ballando

Lino Banfi commuove tutti a Ballando con le stelle

La sua presenza era attesissima e ha commosso tutti quanti a Ballando con le stelle. Dal pubblico, presenti come ogni anno milioni di persone davanti al piccolo schermo, fino ai giurati e la padrona di casa Milly Carlucci. Lino Banfi non voleva piangere, ma le sue sono state le lacrime più dolci che la tv italiana ricordi da diverso tempo a questa parte. L’artista pugliese, sceso in pista con la compagna di ballo Alessandra Tripoli, ha ricordato la moglie Lucia, amatissima e scomparsa sette mesi fa dopo una battaglia lunghissima contro l’Alzheimer. Nel video di presentazione prima del ballo, Banfi ha rievocato la sua storia con la compianta moglie, scoppiando in lacrime e regalando la stessa sorte a tutti i protagonisti di Ballando: “So che è un dolore che riguarda milioni di persone, ma io con lei avevo da poco festeggiato 61 anni di matrimonio, dopo 10 di fidanzamento, ci conoscevamo da ragazzini. E’ come se mi avessero strappato la pelle”.

Tutti pazzi per l’attore nello show di Rai1

Prima il ricordo della storia da favola con la sua amata Lucia, poi il retroscena su quella canzone storica di Michele Zarrillo Cinque giorni che era diventata un po’ sua e della moglie, ovviamente rivisitata in segno del loro amore. Poi Lino è sceso in pista emozionando tutti con una performance da pelle d’oca. Davanti alla giuria Lino si è mostrato ancora fragile e in lacrime, scusandosi ripetutamente con la squadra di giudizi che ha appezzato, e non poco, l’apertura di cuore e sentimenti del celebre comico pugliese. “Scusatemi, anche i miei figli e la mia famiglia si erano raccomandati di non mostrarmi così, ma non ce l’ho fatta” le parole di Lino a mani giunte davanti alla giuria.

Ballando, il comico fa il pieno di dieci in pagella

Banfi, dopo aver commosso l’intero studio, si è lasciato andare a un po’ di curiosità prima di ricevere un ondata di votazioni positive. Il comico originario di Andria, ottantasettenne, ha rivelato che Milly Carlucci lo ‘corteggiava’ per Ballando da 18 anni ed era stata proprio la moglie, negli ultimi tempi, a convincerlo ad accettare la proposta. La giuria ha elogiato l’esibizione dell’attore e le sue belle parole. E il voto è stato un tripudio di 10: tutti i giurati hanno dato il massimo dei voti all’esibizione dell’amatissimo Lino, capace di unire l’Italia per una sera.

E pensare che nei giorni scorsi Lino ha chiesto alla giuria di evitare pietismi. Quella di stasera a Ballando però è stata tutta un’altra storia.