Lino Banfi colpito da un grave lutto: è morta la moglie Lucia Zagaria

Raffaele Ciniglio Ainis
  • Autore esperto di Grande Fratello Vip e Uomini e Donne
  • Esperto di Amici e Mare Fuori
22/02/2023
Lino Banfi colpito da un grave lutto: è morta la moglie Lucia Zagaria

Addio a Lucia Zagaria: la moglie dell’attore aveva 85 anni

Notizia drammatica quella che ha colpito Lino Banfi ma anche gli appassionati del mondo dello spettacolo nelle ultime ore: è infatti venuta a mancare Lucia Zagaria, 85 anni, ovvero la moglie dell’amato attore pugliese. Da anni malata di Alzheimer, è stata ricordata sui social anche dalla figlia Rosanna che con poche parole ha annunciato la sua scomparsa: “Ciao Mami, ora sei di nuovo così. Buon viaggio”. La notizia della sua morte ha scatenato i social con migliaia di persone che hanno voluto dedicarle un pensiero o un commento per ricordarla o celebrarla. Ancora nessuna dichiarazione da parte di Banfi, che sicuramente sta vivendo alcune tra le ore più difficili della sua vita visto il legame che aveva con la moglie nonostante la sua malattia.

Lino Banfi e la straziante lettera a Papa Francesco: l’inaspettata richiesta

Non tutti sanno che qualche tempo fa Lino Banfi scrisse una lettera nientemeno che al Papa. Forse consapevole della malattia e della precarietà vissuta dalla moglie, chiese al Santo Padre una sola cosa: di andarsene nello stesso momento in cui se ne sarebbe andata la sua Lucia, in modo da tenersi mano nella mano anche negli ultimi momenti così come hanno fatto per tutta la vita. Ovviamente il Papa non ha il potere di far morire due persone nello stesso momento, anche se non si è sottratto e ha riferito all’attore che avrebbe pregato per entrambi.

Storia di un amore lungo due secoli: tutta la verità sul matrimonio di Lino Banfi

La coppia formata da Lino Banfi e Lucia Zagaria era uno dei grandi esempi di un amore duraturo e vissuto a cavallo tra due secoli e due millenni. I due sono convolati a nozze nel 1962, ovvero sessantuno anni fa, e dal matrimonio sono nati i due figli Walter e Rosanna. Lino e la moglie non si sono mai lasciati e anzi lui ha fatto di tutto per starle vicino durante il periodo della sua malattia, lasciando intendere in parecchie intervista che fosse affetta proprio dall’Alzheimer.

Il pugliese e la moglie si sono conosciuti giovanissimi, nel 1952 a Canosa di Puglia. Lei aveva 13 anni e faceva la parrucchiere, lui di anni ne aveva 15 e sognava di diventare un attore. Proprio per inseguire il suo sogno, decise di trasferirsi al nord Italia in cerca della giusta opportunità anche se i due non si persero mai di vista. Per anni, fino al matrimonio, continuarono a scriversi lettere e a tenersi in contatto e nemmeno i ‘fumi’ del mondo dello spettacolo sono riusciti ad allontanare due anime gemelle e predestinate come le loro.