Linea Gialla: Salvo Sottile tallonato da Lerner, Mentana lo difende
Pubblicato da Raffaele Di Santo Giovedì 31 ottobre 2013

Non oltrepassare la Linea Gialla… Calza a pennello questo monito! C’è bufera intorno al programma di cronaca condotto da Salvo Sottile su La7 e le folate di vento stanno alzando parecchio pietrisco. La causa? Un titolo ‘balengo’ andato in onda nella puntata di martedì scorso che recitava: “Gli zingari italiani rubano i bambini?”.
Scivolata dello staff di Sottile che, invece, non è per niente sfuggita al giornalista Gad Lerner già conduttore a La7 negli anni passati, che su Twitter ha provocato l’entourage del programma a mo’ di ‘sputo’ intellettuale:
Va bene tutto, ma il titolo in sovrimpressione "Gli zingari italiani rubano i bambini?" non l'avevamo ancora visto su una tv italiana. Puah
— Gad Lerner (@gadlernertweet) October 29, 2013
Nemmeno fossimo in piena tromba d’aria, la bufera non si è fermata neanche con l’arrivo delle scuse del conduttore che pure si sono subito viste su Twitter (ormai ufficio stampa nell’ambito dello spettacolo), ammettendo l’errore:
Per un errore e' stato mandato in onda un titolo sbagliato sugli zingari che rapiscono i bambini. Me ne scuso con voi e ora in diretta
— Salvo Sottile (@salvosottile) October 29, 2013
Se, sul social network, Gad Lerner ha ‘postato’ un unico intervento, Salvo Sottile ha voluto rimarcare la sua posizione sottolineando il lavoro che svolge a Linea Gialla, insieme al suo staff:
In ogni categoria, anche la mia, ci sono infami e spioni, codardi e ominicchi. Credetemi ci vuole molto coraggio a vivere da vigliacchi..
— Salvo Sottile (@salvosottile) October 30, 2013
Poi, ancora una bordate anche per i contenitori di informazione delle altre reti generaliste: Tweets by LineaGiallaLa7
Vecchi addii dalla rete per Gad Lerner, fresco arrivato Salvo Sottile il clima è sembrato poco accogliente. Per fortuna e comunque, a placare le acque, ci ha pensato Enrico ‘mitraglietta’ Mentana dalle pagine di Dagospia già ieri sera:
“Sono sicuro che Sottile non c’entri nulla”, poi ha aggiunto in una lettera indirizzata al sito web di D’Agostino: “Molti zingari rubano, nessuno ha mai rapito un bambino: e non è un’opinione”.
La replica di Mentana sarebbe arrivata dopo che “mi sono trovato sui vari siti (il tuo escluso) – spiega il direttore – puntualmente citato come colui che attaccava Sottile”, poiché già il giorno prima, nel corso della trasmissione, il direttore del tg La7 aveva sottolineato un suo più sobrio dissenso verso il titolo mandato in onda:
“Gli zingari italiani rapiscono i bambini? E’ il titolo in sovrimpressione di Linea Gialla. Sono sicuro che Sottile non c’entri nulla. A chi l’ha tradito suggerisco futuri quesiti. Gli albanesi rubano? Gli ebrei sono avari? Le donne son tutte p……? I napoletani non si lavano? I siciliani sono mafiosi?”.