Lila, L’amica geniale: biografia della giovane attrice Gaia Girace

Gaia Girace interpreta Lila in L’amica geniale ma nel suo privato com’è? Scopriamo insieme qualcosa in più su di lei
Lei è giovane, anzi, giovanissima ma questo non le ha impedito di affermarsi come una delle più promettenti attrici italiane. La lei in questione è Gaia Girace, conosciuta dal grande pubblico come Lila Cerullo, protagonista de L’amica geniale insieme all’amica Lenù. Gaia Girace è campana, per l’esattezza di Vico Equense, dove è nata il 21 ottobre 2003 e vive tutt’oggi insieme al padre, agente immobiliare, e con la mamma insegnante. Il suo sogno più grande è quello di recitare ad Hollywood ed ha infatti confessato di aver messo da parte i primi sogni guadagnati proprio per coronare questo sogno e per andare a vivere da sola non appena avrà compiuto 18 anni.
L’amica geniale, la giovanissima Gaia Girace è stata scelta per il ruolo di Lila perchè sconosciuta
Nonostante il grande successo riscosso con L’amica geniale, Gaia Girace è rimasta una ragazza molto riservata. La passione per la recitazione è nata in lei mentre frequentava il liceo linguistico ed ha iniziato a dedicarsi a questa passione presso la scuola di cinema e teatro La Ribalta di Napoli. Il suo talento era così evidente al punto da riuscire a conquistare la parte subito dopo il primo provino. A suo favore ha giocato anche il suo essere completamente nuova a questo mondo. Questo requisito era stato espressamente richiesto da Elena Ferrante, la scrittrice dei libri dai quale prende vita L’amica geniale. Quel provino ha davvero cambiato la vita di Gaia, instradandola verso i suoi sogni ma costringendola ad abbandonare il liceo e proseguire gli studi da privatista.
Gaia Girace interpreta Lila Cerullo in L’amica Geniale: per l’attrice il suo ruolo è una magia
Parlando del ruolo che interpreta in L’amica geniale, Gaia Girace ha ammesso di non conoscere i libri di Elena Ferrante prima di ottenere la parte di Lila. Solo in un secondo momento ha iniziato a leggere i libri della saga di Lila e Lenù (l’amica interpretata da Margherita Mazzucco) ed è stata totalmente rapita dalla scrittura della Ferrante. Attualmente L’amica geniale è alla sua terza stagione e va in onda su Raiuno ogni domenica in prima serata.