Liberi Sognatori, Una donna contro tutti su Canale 5 il 4 febbraio 2018: trama, cast e anticipazioni

Pubblicato da Ilaria Sciortino Giovedì 1 febbraio 2018

Liberi Sognatori, Una donna contro tutti su Canale 5 il 4 febbraio 2018: trama, cast e anticipazioni

Una donna contro tutti, quarto appuntamento con Liberi Sognatori, va in onda domenica 4 febbraio 2018 su Canale 5. L’ultimo del ciclo di 4 film per la televisione dalla durata di cento minuti l’uno, ognuno dedicato a un’importante figura della cronaca italiana, secondo le anticipazioni sulla trama, racconterà la storia di Renata Fonte, unica donna amministratrice italiana uccisa perché contraria alle speculazioni edilizie, soprattutto nell’area di Porto Selvaggio, zona incontaminata del comune di Nardò. Del cast di Una donna contro tutti fa parte Cristiana Capotondi, nel ruolo proprio di Renata Fonte.

L’ultimo appuntamento con Libero Sognatori, Una donna contro tutti racconta un altro personaggio dei quattro scelti per raccontare parte della storia italiana, ambientata in un contesto storico compreso tra gli anni ’70 e ’90. Dopo Libero Grassi in A testa alta, Mario Francese in Delitto di Mafia, Emanuela Loi in La scelta è il turno di Renata Fonte, assassinata nel 1984.

Chi era Renata Fonte, protagonista di Una donna contro tutti

Renata Fonte, protagonista di Una donna contro tutti, nel 1984, era assessore e consigliere comunale nel comune di Nardò, dove è nata e cresciuta. Il personaggio interpretato dalla Capotondi era una donna incorruttibile e teneva molto a preservare le aree verdi della sua città, soprattutto contro chi vorrebbe distruggerle con il cemento. Proprio questo suo carattere forte e determinato, che l’hanno spinta a lottare contro anche la sua famiglia, verrà raccontato nell’ultimo appuntamento del ciclo Liberi Sognatori.

Difendeva la sua terra anche per la sua famiglia. #RenataFonte #LiberiSognatori #Taodue

Pubblicato da Liberi sognatori su Mercoledì 31 gennaio 2018

Liberi Sognatori, Una donna contro tutti – trama e anticipazioni

Le anticipazioni di Una donna contro tutti narrano che la trama del film sarà basata sull’ultimo periodo della vita di Renata Fonte.

La donna, sin da giovane, ha sempre cercato di consigliere il suo lavoro e la sua famiglia, composta dal marito Attilio e dalle due figlie. Attilio, però, vorrebbe che lei dedicasse più tempo alla famiglia e quindi la mette davanti a una scelta: o lui, o la politica. Nel mentre, il marito si trasferisce in Belgio, dove ha ricevuto un’importante proposta di lavoro.

Renata, però, non ha contro solamente il marito, ma anche il suo partito, che vorrebbe che lei accettasse qualche compromesso. La donna, invece, è molto determinata a vuole preservare la natura della sua città, soprattutto per quanto riguarda l’area di Porto Selvaggio.

Pochi giorni prima della presentazione del piano regolare per salvare la zona tanto cara alla Fonte, precisamente il 31 marzo 1984, la donna viene uccisa.

In molti, inizialmente, pensano che si tratti di un delitto passionale commesso da Attilio. Invece, grazie ad alcune testimonianze vengono scoperti i mandanti dell’omicidio.

Grazie al lavoro di Renata Fonte e nonostante la sua morte, il piano regolare verrà presentato e Porto Selvaggio verrà preservato.

Liberi Sognatori, Una donna contro tutti – Il cast

Molti attori fanno parte del cast di Una donna contro tutti. Oltre a Cristiana Capotondi, anche Marco Leonardi, Giorgio Marchesi e Peppino Mazzotta hanno ricoperto un ruolo nell’ultimo film di Liberi Sognatori.

Cristiana Capotondi interpreta Renata Fonte in Una donna contro tutti

TV: Rai 1; 'Di padre in figlia'

Cristiana Capotondi, in Una donna contro tutti, veste i panni di Renata Fonte, protagonista del film in onda su Canale 5 domenica 4 febbraio 2018. La Fonte tiene sia alla sua famiglia sia alla sua città, che cerca di proteggere dalla speculazione e dalla corruzione.

L’attrice è un volto noto dello spettacolo italiano: ha recitato in Di padre in figlia, ma ha anche condotto Zelig e lavorato in film per il grande schermo, come La mafia uccide solo d’estate.

Peppino Mazzotta è il Commissario Gerardi In Una donna contro tutti

TV: Canale 5; fiction 'Solo'

Peppino Mazzotta interpreta il Commisario Gerardi nell’ultimo film del ciclo Liberi Sognatori, Una donna contro tutti.

L’attore ha preso parte a Il commissario Montalbano, Solo, ma anche a film per il cinema come Cado dalle nubi. Inoltre, ha recitato in molti spettacoli teatrali.

In Una donna contro tutti Marco Leonardi è il volto di Antonio Spagnolo

Tv: Rai1; ''Maltese''

Marco Leonardi interpreta Antonio Spagnolo, colui che ha commissionato l’omicidio di Renata Fonte. L’uomo, battuto dalla donna per entrare nell’amministrazione della città di Nardò, credeva che la Fonte avesse vinto grazie a dei brogli elettorali.

L’attore ha recitato in moltissimi film per il grande schermo: Nuovo cinema paradiso, Come l’acqua per il cioccolato e Tutti i soldi del mondo. Inoltre, vanta anche una grande carriera televisiva, tra Maltese – Il romanzo del commissario, Squadra Mobile e Squadra Antimafia – Palermo Oggi.

Giulio Beranek recita il ruolo di Pippi Durante

giulio beranek una donna contro tutti liberi sognatori

In Una donna contro tutti, Giulio Beranek dà il volto a Pippi Durante, killer che ha ucciso Renata Fonte.

L’attore ha partecipato ad alcune serie tv: Tutto può succedere, Le mani dentro la città, Tutta la musica del cuore e Distretto di polizia.

In Una donna contro tutti la mamma di Renata ha il volto di Anna Ferruzzo

Anna Ferruzzo liberi sognatori

Anna Ferruzzo interpreta la madre di Renata Fonte.

L’attrice ha preso parte a diversi film e serie tv: Fabrizio De Andrè – Principe Libero, Anime Nere e Braccialetti Rossi sono solo alcuni dei progetti in cui ha recitato la Ferruzzo.

Angela Curri veste i panni di Rosetta in Una donna contro tutti

Liberi sognatori angela curri una donna contro tutti

Rosetta, in Una donna contro tutti, ha il volto di Angela Curri.

L’attrice ha già lavorato perlopiù per film per il grande schermo, come La mafia uccide solo d’estate.

Giorgio Marchesi è Attilio in Una donna contro tutti

Giorgio marchesi una donna contro tutti cast

Giorgio Marchesi, nel film Una donna contro tutti, interpreta Attilio, marito di Renata Fonte, inizialmente accusato del suo omicidio.

L’attore ha già lavorato in numerosi spettacoli teatrali, ma anche in diverse serie televisive, come Sorelle, Solo per amore – Destini incrociati e I liceali.