Liberi Sognatori, La Scelta su Canale 5 il 28 gennaio 2018: trama, cast e anticipazioni

Pubblicato da Ilaria Sciortino Mercoledì 24 gennaio 2018

Liberi Sognatori, La Scelta su Canale 5 il 28 gennaio 2018: trama, cast e anticipazioni

Domenica 28 gennaio 2018, su Canale 5, va in onda La Scelta, il terzo appuntamento del ciclo Liberi Sognatori, quattro film da cento minuti ciascuno che raccontano le vite di quattro figure che tra gli anni ’70 e ’90 hanno resistito alla corruzione, pagando questa scelta con la loro vita. Secondo le anticipazioni sulla trama, il terzo dei quattro episodi è incentrato sulla vita di Emanuela Loi, interpretata da Greta Scarano, la prima donna poliziotta uccisa dalla mafia mentre era in servizio. Fanno parte del cast, oltre alla Scarano, anche Riccardo Scamarcio, Ivana Lotito e Fabrizio Ferracane.

Emanuela Loi, protagonista di La Scelta, film del ciclo Liberi Sognatori, faceva parte della scorta di Paolo Borsellino ed è deceduta durante l’attentato che colpì il giudice siciliano il 19 luglio 1992. Nonostante non sognasse fin da piccola la carriera in Polizia, la Loi, ha passato un concorso a cui aveva accompagnato la sorella e ha deciso di arruolarsi a soli vent’anni.

Liberi Sognatori, La scelta – trama e anticipazioni

La trama e le anticipazioni di La Scelta, terzo episodio di Liberi Sognatori, raccontano la vita di Emanuela Loi. La ragazza, entrata in Polizia da giovanissima, è stata assegnata al commissariato di Palermo Libertà e lì è iniziata la sua breve carriera.

Emanuela, interpretata da Greta Scarano, ha avuto sin da subito importantissimi incarichi, tra cui il piantonamento a Francesco Madonia, boss siciliano.

La Loi, in Sicilia, ha stretto delle grandi amicizie, tra le quali quella con Antonio Montinaro, caposcorta di Falcone. In seguito all’attentato di Capaci, Emanuela ha deciso di mettersi a disposizione del servizio scorte, anche per preservare il ricordo dell’amico Antonio.

Nel giugno del 1992 la poliziotta, solamente 24enne, è entrata a far parte del servizio a tutti gli effetti, diventando uno dei membri di una delle scorti più importanti ma anche pericolose di quegli anni, quella del giudice Paolo Borsellino.

Emanuela è ovviamente presente il giorno dell’attentato in cui perde la vita il giudice e tutta la sua scorta, lei compresa. Borsellino si trovava in Via D’Amelio a Palermo, il 19 luglio 1992, per andare a trovare la madre.

Liberi Sognatori, La scelta – Il cast

Molti attori noti fanno parte del cast di La Scelta, come Riccardo Scamarcio, Greta Scarano e Ivana Lotito.

Greta Scarano è Emanuela Loi in La Scelta

Italy Venice Film Festival 2017

Emanuela Loi è interpretata da Greta Scarano. La poliziotta, protagonista della scelta, ha perso la vita nell’attentato al giudice Paolo Borsellino.

La Scarano ha recitato in diversi film sia per il piccolo, sia per il grande schermo, ma anche per diverse serie tv. Oltre ad aver lavorato in Suburra e Smetto Quando Voglio, l’attrice ha recitato in Don Matteo, I Liceali, Romanzo Criminale – La serie e Squadra Antimafia – Palermo Oggi.

Riccardo Scamarcio interpreta Montinaro

Photocall del film "La Cena di Natale" di Marco Ponti

Riccardo Scamarcio veste i panni di Antonio Montinaro, caposcorta di Falcone, morto dopo l’attentato di Capaci e grande amico di Emanuela Loi.

L’attore è famoso da diversi anni: ha, infatti, recitato principalmente per il grande schermo, in Dalida, Io che amo solo te, To Rome With Love e molti altri film. Per la tv, invece, Scamarcio ha lavorato in Master of None, La Freccia Nera e London Spy.

Claudia Loi ha il volto di Ivana Lotito

RAI: PRESENTAZIONE FICTION ''PAURA DI AMARE''

Ivana Lotito, in La Scelta, recita il ruolo di Claudia Loi, sorella di Emanuela, accompagnata da quest’ultima al concorso che poi farà entrare Emanuela in Polizia.

La Lotito, oltre al ruolo di Azzurra in Gomorra – La Serie, ha preso parte a Squadra Antimafia, Io che amo solo te e Don Matteo.

Fabrizio Ferracane veste i panni del giudice Paolo Borsellino

Cinema: 'Ho amici in paradiso'

Nel terzo film del ciclo Liberi Sognatori, Paolo Borsellino è interpretato da Fabrizio Ferracane. Il giudice ha perso la vita nel 1992 a causa di un attentato davanti alla casa della madre.

L’attore, principalmente di teatro, ha lavorato anche per alcuni lugnometraggi, come Malèna e per alcune serie tv, Il commissario Montalbano, Il capo dei capi e Squadra Antimafia – Palermo oggi.

Berta Loi è interpretata da Lorenza Indovina in La Scelta

Tv: Canale 5; ''Tutti insieme all'improvviso''

Nel film dedicato a Emanuela Loi, Lorenza Indovina ricopre il ruolo di Berta Loi.

La Indovina ha lavorato in progetti sia per il grande schermo (Qualunquemente, Tutti contro tutti, Forever Young), sia per il piccolo schermo (Paolo Borsellino – I 57 giorni, Tutti insieme all’improvviso, Sotto copertura – La cattura di Zagaria).

Virgilio Loi ha il volto di Pierfrancesco Poggi

Nel terzo appuntamento con Liberi Sognatori, Pierfrancesco Poggi è Virgilio Loi.

L’attore è conosciuto per aver recitato in diversi film e serie tv, tra cui La cena e Solo.

Vincenzo Crivello è Gaetano Lo Re

In La Scelta, Vincenzo Crivello veste i panni di Gaetano Lo Re.

Crivello ha recitato in numerosissime serie tv, tra cui CentoVetrine, Il capo dei capi, Distretto di Polizia e R.I.S. – Delitti imperfetti.