Liberi Sognatori – A testa alta su Canale 5 il 14 gennaio 2018: trama, cast e anticipazioni

Pubblicato da Luana Rosato Venerdì 5 gennaio 2018

Liberi Sognatori – A testa alta su Canale 5 il 14 gennaio 2018: trama, cast e anticipazioni

Tra i quattro episodi del ciclo Liberi Sognatori, A Testa Alta verrà trasmesso su Canale 5 in prima serata il 14 gennaio 2018. La trama, incentrata sulla storia dell’imprenditore Libero Grassi, prevede un cast d’eccezione che coinvolge Giorgio Tirabassi – per il primo appuntamento – Giulia Michelini – nella serata dedicata a Renata Fonte – Marco Bocci – che veste i panni di Mario Francese in Delitto di mafia – Greta Scarano e Riccardo Scamarcio – al centro dell’episodio su Emanuela Loi.

A Testa Alta, secondo l’idea del ciclo Liberi Songnatori che verrà trasmesso da Canale 5 a partire dal 14 gennaio 2018, dunque, racconta le vicende di Libero Grassi con l’obiettivo di rendere nota la storia di uno dei protagonisti dell’Italia tra gli anni Settanta e Novanta che è diventato esempio di grande valore civile per la società portando avanti battaglie che hanno reso il nostro Paese migliore e pagando con la vita ideali di verità e giustizia. Liberi Sognatori, dunque, persegue l’obiettivo delle fiction Mediaset impegnate civilmente e ‘rappresenta un ulteriore passo del percorso di evoluzione che si svilupperà nelle stagioni a venire’ – come spiegato dai vertici dell’azienda.

Liberi Sognatori – A Testa Alta, trama

La trama del primo appuntamento di Liberi Sognatori, intitolato A Testa Alta, racconta la storia dell’imprenditore Libero Grassi che scelse di non piegarsi alle richieste della mafia pagando con la vita la sua decisione.

Nell’episodio trasmesso da Canale 5 il 14 gennaio 2018, l’imprenditore palermitano verrà rappresentano così come era nella realtà: i suoi rapporti con la famiglia, il legame con l’azienda e i suoi dipendenti e l’affronto diretto alle istituzioni che gli chiedevano di piegarsi agli ‘strozzini’.

Libero Grassi, che aveva deciso di non pagare il pizzo alle cosche mafiose, morirà per mano di coloro che lo hanno perseguitato e minacciato, ma diventerà simbolo di verità e giustizia così come gli altri protagonisti del ciclo Liberi Sognatori ideato dalla società di produzione Taodue.

Perché ‘chi paga la mafia, diventa parte della mafia’.

Dal 14 gennaio in prima serata su Canale5 @liberisognatori #taodue #liberisognatori

A post shared by Taodue (@taodueufficiale) on

Liberi Sognatori – A Testa Alta, cast

Il cast dell’episodio A Testa Alta del ciclo Liberi Sognatori prevede attori di eccellenza del panorama artistico italiano.

Giorgio Tirabassi è Libero Grassi

TV: BENTIVOGLIO TIRABASSI, BENVENUTI TRA I FORNELLI
Ansa – Giorgio Tirabassi alla presentazione della fiction ‘Benvenuti a tavola-Nord vs Sud’ / Ansa

Il ruolo di Libero Grassi è interpretato da Giorgio Tirabassi, volto conosciuto al pubblico del piccolo schermo grazie alla partecipazione a numerose serie tv e fiction italiane.

Classe 1960, Tirabassi ha reso celebre il personaggio del commissario Roberto Ardenzi in Distretto di polizia – serie più lunga di sempre in Italia grazie alle 11 stagioni andate in onda – ma ha dato corpo e voce anche a Paolo Borsellino nell’omonimo film per la tv trasmesso da Canale 5.

Per il cinema, invece, è stato scelto per pellicole come L’ultimo capodanno di Marco Risi, Figli delle stelle di Lucio Pellegrini, Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana e Il camionista di Luciano Guadino.

Michela Cescon è Pina Maisano Grassi

Photocall "La ragazza nella nebbia"
Ansa – Michela Cescon alla presentazione del film ‘La ragazza nella nebbia’ / Ansa

L’attrice Michela Cescon interpreta la moglie di Libero Grassi, Pina Maisano Grassi, scomparsa nel 2016 a 87 anni in seguito ad un malore.

La Cescon, classe 1971, è uno dei talenti più apprezzati del cinema e con Liberi Sognatori – A Testa Alta farà il suo esordio in tv come protagonista di una fiction.

Michela Cescon ha lavorato con registi del calibro di Marco Bellocchio, Cristina Comencini, Ferzan Özpetek e Matteo Garrone, e vanta già un’esperienza accanto a Giorgio Tirabassi nella pellicola Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana.

Jacopo Cavallaro è Salvino Madonia

Cinema : 'Il ragazzo della giudecca'
Ansa – Jacopo Cavallaro alla presentazione del film ‘Il ragazzo della giudecca’ / Ansa

Nel cast di Liberi Sognatori – A Testa Alta troviamo anche l’attore catanese Jacopo Cavallaro che nella fiction di Canale 5 interpreta il giovane boss di Cosa nostra che uccide Libero Grassi.

Classe 1989, Cavallaro vanta numerose esperienze al cinema, a teatro e in tv dove ha recitato per le miniserie Il capo dei capi, Come un delfino, Donne e Catturandi – Nel nome del padre.

Diane Fleri è Alice Grassi

TV: Canale 5; fiction 'Solo'
Ansa – Diane Fleri alla presentazione della miniserie in quattro puntate ‘Solo’ / Ansa

La figlia di Libero Grassi nell’episodio A Testa Alta è interpretata dall’attrice francese Diane Fleri, volto conosciuto al pubblico del piccolo schermo di Mediaset.

Classe 1983, la Fleri ha lavorato in numerosi progetti per la tv come le miniserie Solo e Gli ultimi del Paradiso e fiction del calibro di R.I.S. – Delitti imperfetti e Questo nostro amore.

Carlo Calderone è Davide Grassi

Carlo Calderone, attore di Liberi sognatori
Facebook – Carlo Calderone in uno scatto postato sul suo profilo social / Facebook

Nel cast di A Testa Alta è presente anche l’attore Carlo Calderone che veste i panni di Davide Grassi, figlio dell’imprenditore palermitano interpretato da Giorgio Tirabassi.

Classe 1987, Calderone è un attore siciliano noto al mondo del teatro, del cinema e del piccolo schermo dove ha lavorato in serie tv come Squadra Antimafia – Palermo Oggi, 1992 e Royal Pains.

In Liberi Sognatori Carlo Calderone, nel ruolo del figlio maggiore di Libero Grassi, segue il padre nella gestione dell’azienda appoggiando e condividendo con lui gli ideali di giustizia, famiglia e rispetto per se stessi e per gli altri.

Ninni Bruschetta è l’amico di Libero Grassi

Photocall di "Romanzo Siciliano"
Ansa – Ninni Bruschetta alla presentazione di Romanzo Siciliano / Ansa

Nel cast d’eccellenza di Liberi Sognatori – A Testa Alta, troviamo anche Ninni Bruschetta che interpreta il ruolo dell’imprenditore e amico di Libero Grassi.

Attore, regista teatrale e sceneggiatore, Bruschetta vanta numerose ed importanti esperienza a teatro, cinema e televisione.

Per il piccolo schermo ha prestato il volto a personaggi di numerose fiction come L’isola di Pietro, Un posto al sole, Le mani dentro la città, Fuoriclasse, Don Matteo e Distretto di polizia, e miniserie tv come Il segreto dell’acqua, Ragion di stato, Il sistema e Romanzo Siciliano (per citarne alcune).

Libero Grassi

Liberi sognatori dal 14 gennaio su Canale 5.4 film 4 storie vere. Il primo film - A TESTA ALTA - la storia di Libero Grassi. #taodue #liberisognatori

Pubblicato da Liberi sognatori su giovedì 21 dicembre 2017