Letizia Battaglia, rivelazione inedita di Isabella Ragonese: “Mi disse…”

Giulia Tolace
  • Esperta di Amici e Verissimo
  • Autrice di fiction italiane, serie francesi e turche
21/05/2022
Letizia Battaglia, rivelazione inedita di Isabella Ragonese: “Mi disse…”

Isabella Ragonese svela cose le aveva detto la fotografa

Domani sera, domenica 22 maggio, andrà in onda in prima serata su Rai1, dalle 21:25 circa, la prima puntata della miniserie Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa. si tratta della storia vera della fotografa italiana più famosa al mondo che si è sempre battuta contro la mafia attraverso il suo lavoro di cronista e fotoreporter. A prestare il volto alla fotografa di Palermo c’è Isabella Ragonese che ha rilasciato un’intervista al settimanale Tele Sette. L’attrice ha raccontato e ricordato il grande impegno di Letizia per la Sicilia, non solo a parole ma anche con azioni concrete. Per le sue battaglie Letizia ricevette anche delle minacce dalla mafia ma non si fece spaventare. Isabella Ragonese ha poi raccontato che Letizia le confidò che tutti pensavano lei non avesse paura in quegli anni ma in realtà ne aveva “solo che era importante andare avanti”.

Cos’è successo durante il primo incontro tra Letizia Battaglia e l’attrice

Il regista Roberto Andò non ha avuto esitazione nello scegliere Isabella Ragonese per raccontare la fotografa. Le due condividono, tra le tante cose, la città d’origine, la dedizione al lavoro e le scelte contro corrente. Ad avere l’ultima parola era però Letizia e non era scontato che dicesse di sì per Isabella Ragonese. Quest’ultima andò un giorno a casa della fotografa per conoscersi. “Ero tesissima. Letizia era bella proprio perché non mentiva e non aveva filtri. Se non ci fossimo piaciute sarebbe stato complicato interpretarla” racconta l’attrice. Letizia Battaglia la scrutò e studiò e il giorno dopo il regista ha chiamato Isabella e le ha detto le parole utilizzate dalla fotografa: “Per me è lei”.

La scomparsa della fotografa e il dolore di Isabella Ragonese

La morte di Letizia Battaglia, avvenuta lo scorso 13 aprile, per l’attrice è ancora una ferita aperta. “E’ difficile pensare che lei non ci sia più. Si fa fatica ad associare perfino la parola morte a una come lei” racconta Isabella Ragonese. L’attrice è però sicura che questa miniserie emozionerà il pubblico di Rai1. Soprattutto perché sarà possibile rivedere e riascoltare Letizia visto che questa serie è una delle ultime cose che ha fatto interpretando se stessa da anziana.