Leo Gassmann diventa Franco Califano da giovane. Fiction Rai 1, trama, puntate

Simonetta Viola
  • Esperta della soap Il paradiso delle signore
  • Autrice esperta di Uomini e Donne e Grande Fratello
03/02/2024
Leo Gassmann diventa Franco Califano da giovane. Fiction Rai 1, trama, puntate

Franco Califano è la nuova fiction della Rai: ad interpretare il protagonista sarà Leo Gassmann

Un momento d’oro per Leo Gassmann che comincia ad affiancare alla carriera da cantante anche quella da attore. Alla sua prima esperienza come interprete televisivo si è ritrovato a prestare il volto ad un grande della musica: Franco Califano. Impersonerà un uomo istrionico, un geniale produttore, ma anche colmo di fragilità che l’hanno portato a momenti di down particolarmente forti. A partire dall’11 febbraio, infatti, andrà in onda sulle reti Rai la nuova fiction dedicata al cantante che ha affascinato intere generazioni. La stessa produttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammaniti, ha avuto modo di congratularsi con l’attore per il lavoro fatto nell’impersonare un uomo così complesso oltre che un artista del calibro di Franco Califano. In un’intervista ha, infatti, ammesso: “Gassmann ha interpretato questo personaggio in maniera fenomenale. Abbiamo voluto scommettere su un attore che non era ancora un attore perché in lui c’era tutto quello che offre: la voce, un certo tipo di sorriso e la forza di tenere la scena.”

Leo Gassmann nei panni di Franco Califano: cosa andrà in scena?

Grandi aspettative, quindi, per il figlio e nipote d’arte Leo Gassmann. Nato e cresciuto in una famiglia di artisti in cui il padre e prima ancora il nonno hanno fatto la storia degli sceneggiati italiani e non solo, il giovane Gassmann si era dedicato finora alla sua passione principale: la musica. Aveva, infatti, partecipato e vinto Sanremo Giovani e in seguito aveva presentato un suo pezzo anche tra i big del Festival di Sanremo. Fin da subito ha colpito la sua presenza scenica ed il suo talento con la musica. Con la nuova fiction targata Rai adesso potrà cimentarsi in un genere che unisce la sua passione primaria e chissà anche quella futura. Infatti, dovrà interpretare la vita dissennata e poco lineare di Franco Califano attraverso gli alti e bassi della droga, dell’arresto, delle relazioni amorose, ma soprattutto attraverso la sua grande opera come artista poliedrico oltre che cantante.

Nuova fiction Rai su Franco Califano, parla Leo Gassman: “E’ stato molto difficile”

La fiction prodotta da Greenboo Production in collaborazione con Rai Fiction tratta dal romanzo “Senza manette” di Franco Califano e Pierluigi Diaco (il quale non risulta tra gli sceneggiatori) andrà in onda a partire dall’11 febbraio. E’ grande l’attesa per l’interpretazione del protagonista Leo Gassmann che ha rilasciato delle dichiarazioni in merito. Le sue parole:

“È stato molto difficile interpretare il ruolo di Franco Califano e sono molto onorato e fiero di aver raccontato questa storia perché darà la possibilità di vedere Franco da un altro punto di vista e non solo come un cantautore con una vita frenetica.” Non rimane, quindi, che attendere la presentazione ufficiale a Sanremo della fiction, ma soprattutto la messa in onda prevista per l’11 febbraio.